Il concetto di secondo screen experience, ovvero esperienza data da un secondo schermo, è ormai noto in campo videoludico. Un secondo schermo, in alcuni casi, potrebbe rendere ancora più profonda l’esperienza del giocatore. A quanto pare, c’è già chi pensa di utilizzare Apple Watch come secondo schermo per i videogiochi. Si tratta di Electronic Arts, un colosso in tema di videogiochi.
In un post apparso sul blog ufficiale e diffuso anche da 9to5mac, il capo della sezione mobile di EA gaming, al secolo Frank Gibeau, ha annunciato che un team è già al lavoro su idee videoludiche per i vari indossabili, tra cui giochi standalone ed esperienze secondo schermo per console e giochi mobili. In altri termini, nel futuro di Apple Watch ci saranno giochi da riprodurre direttamente sul piccolo schermo dell’indossabile, ma anche titoli che serviranno solo da supporto per esperienze da riprodurre su console, come PS4 e Xbox One. Electronic Arts ha fatto riferimento alla modalità Team Driver di Real Racing 3 per far capire quali genere di esperienze da secondo schermo potrebbe offrire Apple Watch. Ad esempio, in determinati giochi l’utente potrebbe continuare a maturare progressi anche mentre è offline, potendo controllare le proprie statistiche direttamente dall’indossabile.
In ogni caso è ancora presto per prevedere quale sarà il futuro videoludico di Apple Watch, che comunque si palesa già roseo. In ultimo, nello stesso comunicato diffuso da Electronic Arts, il colosso ha annunciato i suoi prossimi tre giochi per iPhone e iPad, invero FIFA 15 Ultimate Team previsto per fine mese, Peggle Blast e SimCity BuildIt in autunno, tutti con nuove funzionalità non ancora svelate per iPhone 6 e iOS 8.