Alcuni hanno fatto la storia videoludica, eppure EA li ha completamente rimossi da App Store, in sordina. Parliamo di giochi per iPhone e iPad: tra i primi, di cui si sentirà la mancanza, Flight Control e Real Racing. Erano certamente risalenti, ma non superati e obsoleti; per questo, il publisher sarà costretto presto o tardi a spiegare le ragioni della rimozione. Chissà se, come ha fatto SEGA, EA abbia intenzione di migliorarli e ripubblicarli nuovamente.
Oltre ai due citati titoli, anche altre pietre miliari di App Store sono stati rimossi. Ad esempio, non è più possibile scaricare Bejeweled 2,Burnout CRASH!, Dead Space, Mass Effect Infiltrator, MMA di EA SPORTS, Need for Speed Shift, Sims Medieval,Skate It, Creatures Spore, Spore Origins e SPY mouse. E’ certo che tutti i prodotti menzionati, e rimossi da App Store, erano qualitativamente all’altezza, avendo ricevuto sempre recensioni e riscontri positivi da critica e pubblico. Tra i tanti, Flight Control e Real Racing erano davvero pezzi da novanta, che non avrebbero meritato tale sorte.
Quasi certamente, però, la scelta è stata dettata da ragioni di necessità: con l’avvento di iOS 9 il publisher avrebbe dovuto aggiornare tutte le app, pena l’incompatibilità con il nuovo sistema operativo. E’ davvero un peccato, però, che le nuove generazioni di giocatori iOS non possano più testare titoli del calibro di Flight Control, che hanno creato un vero e proprio genere videoludico, sconosciuto prima dell’avvento di iPhone e iPad. Fortunatamente, EA non sembra aver rimosso gli stessi titoli da Google Play, che attualmente rimangono giocabili su tutte le piattaforme Android.