La Tokyo University ha sviluppato Electro Fork, una forchetta elettrica che promette di abbassare l’uso di sale in cucina attraverso una soluzione tecnologica. La forchetta elettrica è in grado infatti di utilizzare l’elettricità come sostituto del sale.
Da un lato l’Electro Fork è in grado di stimolare la lingua dell’utilizzatore con le giuste frequenze, in modo da far percepire a chi sta gustando la pietanza un effetto simile a quello che si avrebbe aggiungendo sale al cibo. Inoltre grazie sempre all’elettricità, Electro Fork è in grado di esaltare l’acidità , il sapore e la consistenza del cibo, migliorandone le caratteristiche.
Purtroppo al momento questa tecnologia è utile solamente per simulare il salato: chi sperava anche nel dolce per il momento deve mettersi le papille gustative in pace. Electro Fork fa parte di un progetto della Tokyo University, No Salt Restaurant, che mira alla diminuzione dell’uso di sale a tavola. Un’eccessiva assunzione di sale può portare ad alta pressione del sangue, che a sua volta può causare problemi cardiaci e ictus.
Il No Salt Restaurant è nato con l’obbiettivo di restituire anche a chi soffre di pressione alta la possibilità di gustare ancora una volta i cibi salati, senza effetti negativi sulla loro salute. Il progetto è stato recentemente sottoposto a un periodo di prova di successo presso un ristorante a Tokyo lo scorso 24 marzo. Il locale ha offerto un pasto senza sale di cinque portate, costituito da un insalata, costolette di maiale, riso fritto, polpettone e torta. A partire da aprile il progetto proseguirà ancora la sua sperimentazione.