Electric City – La Rivolta si rifà al racconto animato di Tom Hankse diffuso sul web tramite Yahoo (Online) e Jump Games (Mobile).
Il cartone narra l’epopea di una società distopica denominata ”Electric City” che vive sotto il dominio incontrastato della Wire Central, una potente istituzione che controlla la distribuzione dell’energia elettrica e delle informazioni wireless e che attraverso lo sfruttamento di queste due preziose risorse ha istituito un subdolo regime totalitario che opprime la popolazione. Ma la gente è stanca di soccombere ed è pronta a lottare per la libertà.
Da queste premesse parte la trama del gioco per dispositivi iOS, Electric City La Rivolta, in cui l’utente vestirà i panni di Frank Deetleman membro della Resistenza che ricopre un ruolo chiave nella rivolta.
Il gameplay è semplice e intuitivo, bisognerà guidare Deetleman lungo i colorati quartieri di Electric City per permettergli di portare a termine le 8 missioni previste in altrettante zone della città. Nelle quali ora è richiesto di raccogliere monete per finanziare la rivolta, ora di cercare i componenti per la costruzione di un kit per le comunicazioni e così via.
In tutte le missioni il protagonista è controllato tramite un joystick virtuale visualizzato sulla sinistra dello schermo, per guidarlo al completamento della missione nel più breve tempo possibile, in modo da conquistare il massimo punteggio rappresentato da tre medaglie per ogni livello.
Deetleman, per portare a a termine le sue missioni senza essere catturato, dovrà fare attenzione a non entrare nel campo visivo degli agenti dell’AMP (Allied Municipal Police) la forza di polizia responsabile della sicurezza in città. Grazie alla visuale top-down, l’utente potrà individuare in anticipo la presenza degli agenti e favorire la fuga del protagonista, nonché inividuare oggetti e segreti da raccogliere per poter affrontare in seguito avvincenti mini-giochi.
Electric City – La Rivolta 1.0.3, localizzato in italiano, è compatibile con iPhone, iPod touch e iPad, richiede iOS 4.0 o successive ed è scaricabile dall’App Store a 0,79 €.