La giapponese Elecom propone una tastiera pieghevole, morbida e flessibile. Non è una novità assoluta (simili prodotti esistono da qualche tempo) ma ciò solitamente distingue i dispositivi realizzati da questa società è la buona qualità.
La nuova tastiera, denominata TK-FBS035E è di tipo QWERTY standard, è compatibile con i dispositivi Bluetooth 3.0 e dunque con tutti i dispositivi prodotti da Apple: iPhone, iPad touch, iPad, MacBook Pro e MacBook Air. Il prodotto è ovviamente compatibile anche con gli iMac e i Mac Pro ma è ovvio che l’utilizzo di un simile prodotto abbia più senso in abbinamento a un dispositivo portatile. I tasti sono di tipo rigido, ben distanziati e collocati su strisce di morbido silicone.
Può essere ripiegata su se stessa, in modo da occupare poco spazio e stare comodamente in una borsa o in una valigia. Le dimensioni, sono: 275,5 x 96 x 15,1 mm; il peso è di 105 grammi. Per l’alimentazione sono richieste due batterie tipo AAA con le quali, a detta del produttore, l’autonomia è d tre mesi. Il prezzo di vendita è 7350 yen (72 euro). La tastiera è disponibile nelle colorazioni nero e grigio (BK), viola e verde (PU), rosso e nero (RD) e bianco e grigio (WH). Il prodotto arriverà a febbraio.
Se siete alla ricerca di una tastiera utilizzabile sia su Mac, sia su iPhone vi ricordiamo che al CES di Las Vegas è stata presentata Matias One Keyboard, una tastiera USB compatibile con Mac, PC, dispositivi iOS e con alloggiamento specifico per iPhone.
[A cura di Mauro Notarianni]