La montagna El Capitan che ha ispirato Apple per il nome del prossimo sistema operativo è una delle cime più ambite dagli scalatori di tutto il mondo. Ora è possibile ammirarla in tutto il suo splendore grazie a Google e all’abilità di tre scalatori statunitensi che hanno sfidato la parete di roccia assolutamente verticale del massiccio El Capitan muniti di webcam per realizzare alcune delle immagini più spettacolari mai viste su Street View.
Il nome El Capitan sembra derivi da quello utilizzato dalle antiche popolazioni indiane che vivevano in questa zona degli USA, ora Parzo Nazionale Yosemite: la montagna è alta 2.307 metri costituiti praticamente in un’unica parete verticale, un monolito granitico che suscita da sempre rispetto a ammirazione, soprannominato The Nose, il naso.
In calce in questo articolo riportiamo il filmato realizzato da Google per celebrare l’impresa, immagini che appassioneranno gli scalatori e faranno venire i brividi a chi soffre di vertigini. Naturalmente su Street View sul web è possibile percorrere le varie visuali dell’arrampicata, con foto panoramiche mozzafiato ottenute assemblando le numerose fotografie realizzate nelle varie tappe dell’ascesa.