Interessante e curiosa proposta quella di Eight, startup specializzatasi nel sonno, prima con una cover da materasso e successivamente con un vero e proprio materasso smart, ora in grado di integrarsi con alcune abilità di Alexa dedicate, che permettono ai prodotti di Eight di connettersi con i dispositivi di Amazon.
Grazie alle abilità lanciate di recente, gli utenti saranno in grado di connettersi al materasso attraverso i dispositivi di Amazon e di interagire, ad esempio regolando la temperatura, accedendo alle funzioni smart o ai dati del sonno, per sapere ad esempio come si è dormito durante la notte.
I materassi di Eight sono dotati di diverse funzioni; possono ad esempio regolare la temperatura, differenziandola in base alle zone, tracciare i dati del sonno in base ai movimenti e alle rilevazioni ottenute durante la notte, e risvegliare gli utenti con un sveglia intelligente, in grado di rilevare la fase di sonno leggero, ovvero il momento in cui è meglio svegliarsi.
L’estensione delle capacità e delle funzionalità ad Alexa sono benvenute, considerando che i prodotti di Eight sono già in grado di connettersi a diverse piattaforme IoT, come ad esempio i termostati di Nest e le lampadine Hue di Philips. Grazie ad Alexa gli utenti non avranno nemmeno più bisogno di interrogare i dati sullo smartphone ma potranno interagire con i materassi vocalmente. Il prezzo dei materassi di Eight parte da circa 699 dollari e il sito ufficiale può essere vistato da questo link diretto.