Un puzzle/action game che racconta, in modo ovviamente sobrio e spensierato, le origini dell’universo, dove il giocatore sarà chiamato a controllare un piccolo organismo primordiale di forma rotonda, da lanciare letteralmente tra le varie piattaforme per raggiungere l’uscita di ogni stage. Costa 2,99 euro per un tempo limitato, mentre il prezzo di listino definitivo sarà di 3,99 euro.
Una buffa pallina di colore verde acqua dovrà affrontare stage pieni zeppi di insidie, dovendo essere sballottata da un punto all’altro, tramite la classica meccanica a fionda, semplicemente con slide a schermo. Nel lanciare la pallina si dovranno evitare bruschi atterraggi sulle varie piattaforme, oltre alle trappole presenti, mentre si raccolgono piccole sfere energetiche, che serviranno per determinare il punteggio alla fine di ogni area. Le meccaniche e la filosofia di gioco sono davvero semplici e immediate, ma il livello di sfida è ben calibrato, considerando che sale proporzionalmente in ciascuno dei 69 livelli disponibili, in grado di assicurare ottima longevità e rigiocabilità.
Tra uno stage e l’altro, Egz offre anche un pizzico strategia, dovendo incrementare le abilità del personaggio, come salute, salto e resistenza. Ad ogni balzo, infatti, la creatura tenderà a rompersi, così che alcuni stage potranno essere superati solo se affrontati con una barra di salute sufficientemente alta. Allo stesso modo, anche salto e resistenza potrebbero essere fondamentali per superare i livelli più avanzati. Inoltre, è possibile customizzare la piccola creatura con baffi, cappelli, e altri elementi estetici, che dovranno essere sbloccati nel corso dell’avventura.
Anche a livello grafico Egz è una vera e propria gioia per gli occhi. Lo stile solare presenta sfondi di tonalità particolarmente accese, quasi abbaglianti, in pieno stile cartoon, che si addice perfettamente ad un action game di questo tipo. Non mancano perfino le battle boss ad alimentare la varietà di gioco, che rimane per tutta l’avventura originale e diversa rispetto alla moltitudine di puzzle presenti tra le pagine di App Store.
Egz costa 2,99 euro in App Store come applicazione universale per iPhone e iPad: si acquista direttamente da qui.