Dimentichiamo la solita ripetitiva tabella di allenamento non più in grado di stimolare i nostri muscoli e nemmeno il nostro interesse, diete improvvisate ed esercizi eseguiti approssimativamente. Il programma EgoFitness trasforma iPhone/touch in un vero e proprio allenatore personale, completo e competente: già descritto da Macitynet è ora disponibile nella nuova versione 1.3. Il software è diviso in quattro sezioni principali: allenamento, mappa dei muscoli, alimentazione e la nuova mental sport. A seconda del sesso, dell’età , del peso e alle nostre preferenze personali per quanto riguarda il tipo di allenamento e i gruppi muscolari, EgoFitness offre una serie infinita di tabelle di allenamento sempre diverse e stimolanti. Tutti gli algoritmi integrati nel programma sono stati realizzati in base alle conoscenze e ai consigli di Leo Caminotto, pluricampione italiano di body building, due volte campione europeo e vice Mister Universo.
Per ogni esercizio EgoFitness riporta il numero delle serie e delle ripetizioni, i tempi di pausa con tanto di cronometro per non perdere il ritmo. Oltre a fungere da vero e proprio compagno di allenamento, il software è in grado di offrire allenamenti sempre diversi, personalizzati miscelando i 140 esercizi in memoria. Per ognuno è disponibile un filmato che illustra la corretta esecuzione, ripresa ed esercizio sono stati ovviamente supervisionati da Leo Caminotto. Oltre a calcolare l’indice di massa corporea è possibile tenere traccia dei cambiamenti di peso, memorizzare gli allenamenti e le tabelle preferite. Egofitness è completato da una mappa completa dei muscoli, da una serie di consigli per le diete dimagranti o per incrementare la massa muscolare, infine la nuova sezione dedicata alla psicologia dello sport, per ottenere sempre il massimo da ogni allenamento.
EgoFitness funziona su iPhone e touch ed è proposto al prezzo di 2,99 euro a partire da questa pagina di App Store. In basso in questo articolo inseriamo un filmato YouTube che illustra il funzionamento del programma.