L’ effetto iPad Pro risulta evidente nei risultati fiscali Apple Q3 2016. Nonostante l’erosione continua delle unità vendute, Apple è riuscita a incrementare il fatturato.
Per constatare l’effetto iPad Pro è sufficiente consultare i numeri relativi al business dei tablet di Cupertino. Come atteso dagli analisti anche nel trimestre conclusosi a giugno le unità vendute sono calate del 9% per un totale di 9,95 milioni di iPad venduti. Ciò nonostante il fatturato della gamma iPad è aumentato del 7%, sempre in confronto con lo stesso trimestre del 2015.
Il fattore prezzo
Naturalmente l’effetto iPad Pro è dovuto al maggior prezzo di vendita rispetto ai modelli precedenti. In Italia iPad Pro 9,7” parte da 689 euro, mentre il più grande iPad Pro 12,9” da ben 919 euro. Questi prezzi risultano sensibilmente superiori a iPad Air 2 che parte da 439 euro, ma anche rispetto iPad mini 4 che parte da 399 euro.
Come più volte evidenziato dalle principali società di ricerca il calo di vendite accusato da Apple tocca anche diversi altri costruttori ed è per lo più ricondotto a fattori macroeconomici. Per quanto riguarda il calo delle vendite di tablet è ricondotto alla maggiore diffusione di phablet e smartphone con schermi di dimensioni generose e alle condizioni dell’economia globale che spingono gli utenti a prolungare il ciclo di vita dei tablet acquistati anche fino a 3 o 4 anni prima.