L’Electronic Frontier Foundation (EFF) insieme ad AdBlock (produttori dell’omonima estensione per bloccare pubbllicità), al motore di ricerca DuckDuckGo e altri, hanno annunciato una nuova versione del Do Not Track, la funzione antitracciamento che permette di esprimere la volontà di non essere tracciati dai siti web. Attivando l’antitracciamento in browser quali Firefox e Safari, è possibile comunicare ai network pubblicitari, ai siti web e alle applicazioni che non vogliamo che i nsotri dati personali siano utilizzati per scopi come la visualizzazione di avvisi pubblicitari mirati. Il meccanismo trasmette un header HTTP di tipo Do Not Track ogni qualvolta i propri dati personali vengono richiesti online.
L’EFF parla di un nuovo standard “più forte” senza però specificare in dettaglio cosa intenda. Il nuovo standard dovrebbe offrire una maggiore protezione per quanto riguarda la privacy e incentivare gli inserzionisti a rispettare le scelta degli utenti. L’EFF parla di un compromesso che potrebbe avere benefici positivi per tutti e consentire la crescita dei servizi online, con positive ricadute sul futuro dell’e-commerce.