Asus Italia si frega le mani. Il lancio di EeePc è stato clamoroso successo su scala planetaria, ma in Italia il successo del Netbook prodotto dalla società taiwanese assume i contorni trionfo assoluto: 65% del mercato di questa specifica nicchia secondo GfK.
«I risultati – dice Asus – nel nostro paese e a livello internazionale sono senza precedenti e la popolarità è in continua crescita. In base ai dati GfK, infatti, Eee PC ha conquistato nel 2008 una market share media del 60% a livello europeo, mentre i diversi competitor che si sono succeduti negli ultimi mesi si sono divisi dunque soltanto il restante 40%. Un dato che conferma in modo oggettivo il successo ottenuto da Eee PC in tutti i paesi europei e che sancisce definitivamente la portata rivoluzionaria e innovativa del prodotto. I risultati relativi all’Italia, in particolare, offrono uno scenario decisamente favorevole, con una quota di mercato media tra Gennaio e Novembre che ha superato il 65%.
‘Alla base del fenomeno Eee PC – ha affermato Eric Chen, General Manager di ASUS, European Sales & Marketing Group – crediamo stiano, in particolare, il carattere fortemente innovativo del prodotto, il perfetto equilibrio di performance e mobilità , nonché la scelta strategica di distribuirlo tramite canali differenti, permettendo non solo di incrementare le vendite in termini di unità ma soprattutto di far conoscere le potenzialità del prodotto ad un pubblico estremamente vasto ed eterogeneo.’, e ha proseguito: ‘Siamo lieti dei risultati straordinari con cui viene chiuso il 2008 da Eee PC, che oggi non indica più un solo prodotto ma un vero e proprio ‘category brand’, che si riferisce nei fatti ad un’ampia famiglia di soluzioni tra cui scegliere la più adatta alle diverse esigenze.’
Oltre al tradizionale canale IT, Eee PC è stato distribuito in Europa anche tramite i toy store dedicati ai bambini di ogni età e da importanti catene di librerie. ASUS ha collaborato, inoltre, con i maggiori operatori di telefonia al mondo per valorizzare al meglio le doti di Eee PC nell’ambito della mobilità , valorizzando le dimensioni estremamente contenute e le possibilità di connessione.
Tra i numerosi riconoscimenti ottenuti nel corso del 2008 ricordiamo, infine, che la prestigiosa rivista Forbes ha decretato Eee PC come Product of the Year per l’anno 2008 e che lo stesso netbook è stato votato da Amazon.com come miglior regalo per il Natale appena trascorso.