Facile per imparare, lavorare e giocare: questa la filosofia di Eee PC il piccolo portatile realizzato da Asus che ha riscosso un incredibile successo di mercato a livello planetario dando vita di fatto a una categoria di portatili compatti e dal prezzo estremamente accattivante. L’ultima versione di Eee PC è attesa da mesi è da giugno sarà disponibile per l’acquisto anche nel nostro Paese. Battezzato Eee PC 900 offre per la prima volta il sistema operativo Windows XP che si va ad affiancare alla tradizionale versione con Linux.
Rispetto alla versione precedente il nuovo modello integra uno schermo da 8,9 pollici con risoluzione 1024×768, un miglioramento che gli ingegneri Asus sono riusciti ad apportare evitando di incrementare le dimensioni della macchina. Il processore è un Celeron Ultra Low Voltage con velocità massima di 900 MHz e bus di comunicazione a 400 MHz. La memoria RAM è di 1 GB inoltre Eee PC 900 integra la tecnolgia Wi-Fi e una webcam da 1,3 megapixel integrata nel bordo superiore dello schermo. Con un ingombro estremamente contenuto (lunghezza 22,5 cm profondo 17 e alto 3,13 centimetri e un peso che sfiora il chilogrammo, Eee PC è nato per seguirci ovunque. Il costruttore dichiara un’autonomia compresa tra le 2,5 e le 3 ore a seconda delle condizioni di utilizzo.
Macity ha avuto modo di provare in anteprima Eee PC 900 durante il CeBit di Hannover. Le prime impressioni raccolte durante e la galleria fotografica di EeePC sono disponibili in questo articolo.