Husqvarna Motorcycles ha lanciato la nuova EE 5, una moto minicross con motore elettrico che prosegue il pioieristico viaggio del brand nel motocross. La EE 5 è presentata dal costruttore come una motocicletta racing completa; offre 5 kW, un sistema di ricarica rapida e una ergonomia interamente regolabile.
Il produttore la presenta come “pronta a sfidare qualunque modello 50 cc a benzina”. Primo modello elettrico nella storia di Husqvarna Motorcycles, nella EE 5 l’altezza della sella può essere regolata. Il caricabatterie di serie richiede 70 minuti per ricaricare completamente la batteria a ioni di litio (a 907 kW), consentendo ai principianti di godere di due ore di divertimento in sella, e a chi fa sul serio di avere 25 minuti di potenza.
Per quanto riguarda le sospensioni, la EE 5 conta su una forcella WP XACT da 35 mm che offre 205 mm di escursione, in combinazione con il monoammortizzatore WP completamente regolabile. Altri elementi di rilievo: il telaio è in acciaio CrMo ad alta resistenza, i freni con comando idraulico, il manubrio Neken biconico.
Sono offerti 6 diversi riding mode selezionabili. La nuova Husqvarna EE 5 sarà disponibile in tutto il mondo a partire da luglio 2019. Il prezzo non è stato comunicato.