Una favola gotica, un racconto senza tempo sull’amicizia, una leggenda drammatica: tutto questo è Edward Mani di forbice, film cult di Tim Burton con Johnny Depp e Winona Ryder. La favola è ambientata nel sobborgo stereotipato della provincia americana, i cui abitanti saranno sconvolti da un eroe romantico ferito, che ha le sembianze di una creatura ispirata a Frankestein che comunica quasi esclusivamente attraverso espressioni afflitte e silenzi. Edward Mani di forbice, creato da uno scienziato molto anziano che non riuscì a completare l’opera e a costruire le sue mani, viene accolto da due donne, Peg e Kim, madre e figlia, che vivono con lui una magica storia di amicizia e di amore.
“Una fiaba moderna, con un protagonista tanto affascinante quanto strano, e con un fondo di amarezza per il destino che la gente normale riserva a chiunque è diverso – si legge in iTunes – In un castello gotico in cima a una collina vive Edward, geniale creazione di uno scienziato che, morendo, lo ha lasciato in balia della solitudine e dell’imperfezione: al posto delle mani ha infatti delle enormi e taglienti forbici. A far uscire Edward dall’oscurità è una signora dall’animo gentile (una rappresentante di prodotti cosmetici casualmente in visita al castello) che lo porta a vivere in casa sua con la famiglia e cerca di farlo entrare in società in quanto bravissimo parrucchiere. Ed è qui che iniziano le fantastiche avventure di Edward, per il quale tutto è difficile proprio a causa delle sue particolarissime mani”.
Tra i film più amati di Tim Burton, Eward Mani di forbice è anche la pellicola che ha dato il via al sodalizio del regista con l’attore Johnny Depp. Si può acquistare online per un tempo limitato a 3,99 euro.