L’editore tedesco Bertelsmann pubblicherà la prima serie di un annuario il cui contenuto deriva dalle centinaia di migliaia di contributi creati grazie all’apporto gratuito degli utenti Wikipedia. L’intenzione dell’editore è quella di metter in vendita ogni “tomo” a 19,95 euro. Il contenuto stampato conterrà le 50.000 voci più consultate on-line negli ultimi due anni. In questo modo si spera che il contenuto sarà più attuale rispetto alle tradizionali enciclopedie in commercio.
A detta di Beate Varhorn, a capo del Bertelsmann Enciclopedia Institute, la versione condensata su un unico volume permetterà di mettere a disposizione Wikipedia ad un “pubblico nuovo”. La sig.ra Varhorn ha dichiarato all’Associated Press che all’ultima conta le voci sulla versione teutonica dell’enciclopedia ammontavano a circa 740.000 e potrebbero pertanto riempire centinaia di volumi. Pubblicare tutto, però, non avrebbe molto senso; un annuario dei termini più cercati potrebbe invece essere più utile e “documentare lo spirito dei tempi”.
L’elenco delle migliaia di voci è stato spulciato e alcune delle cose più interessanti sono contenute anche in solo 8 o 10 righe. “Spulciano l’elenco ci si rende conto che ci sono parole-chiave che noi probabilmente non avremmo mai valutato e che invece risultano molto interessanti”.
Tra i termini che saranno pubblicati troviamo, ad esempio: “Carla Bruni”, “Nintendo Wii” e varie voci riguardanti vari musicisti e scrittori tedeschi. Su alcuni termini “delicati e rischiosi” sarà effettuato un controllo preventivo da parte di uno staff della Bertelsmann.
Il libro sarà distribuito con una licenza che permetterà di copiarlo e distribuirlo liberamente (persino per fini commerciali). Un euro per ogni copia venduta sarà devoluto all’associazione no-profit che è dietro Wikipedia Germany considerata, a detta di molti, una delle versioni più complete ed affidabili.
[A cura di Mauro Notarianni]