Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Futuroscopio » Editore pianifica la versione stampata di Wikipedia

Editore pianifica la versione stampata di Wikipedia

Pubblicità

L’editore tedesco Bertelsmann pubblicherà  la prima serie di un annuario il cui contenuto deriva dalle centinaia di migliaia di contributi creati grazie all’apporto gratuito degli utenti Wikipedia. L’intenzione dell’editore è quella di metter in vendita ogni “tomo” a 19,95 euro. Il contenuto stampato conterrà  le 50.000 voci più consultate on-line negli ultimi due anni. In questo modo si spera che il contenuto sarà  più attuale rispetto alle tradizionali enciclopedie in commercio.

A detta di Beate Varhorn, a capo del Bertelsmann Enciclopedia Institute, la versione condensata su un unico volume permetterà  di mettere a disposizione Wikipedia ad un “pubblico nuovo”. La sig.ra Varhorn ha dichiarato all’Associated Press che all’ultima conta le voci sulla versione teutonica dell’enciclopedia ammontavano a circa 740.000 e potrebbero pertanto riempire centinaia di volumi. Pubblicare tutto, però, non avrebbe molto senso; un annuario dei termini più cercati potrebbe invece essere più utile e “documentare lo spirito dei tempi”.

L’elenco delle migliaia di voci è stato spulciato e alcune delle cose più interessanti sono contenute anche in solo 8 o 10 righe. “Spulciano l’elenco ci si rende conto che ci sono parole-chiave che noi probabilmente non avremmo mai valutato e che invece risultano molto interessanti”.

Tra i termini che saranno pubblicati troviamo, ad esempio: “Carla Bruni”, “Nintendo Wii” e varie voci riguardanti vari musicisti e scrittori tedeschi. Su alcuni termini “delicati e rischiosi” sarà  effettuato un controllo preventivo da parte di uno staff della Bertelsmann.

Il libro sarà  distribuito con una licenza che permetterà  di copiarlo e distribuirlo liberamente (persino per fini commerciali). Un euro per ogni copia venduta sarà  devoluto all’associazione no-profit che è dietro Wikipedia Germany considerata, a detta di molti, una delle versioni più complete ed affidabili.

[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Offerte Speciali

MacBook Pro M3 Max offrono prestazioni desktop nelle recensioni USA

MacBook Pro 14 pollici con M3 Max 1 TB a 930 € meno dell’M4

Su Amazon va in sconto il MacBook Pro 14" con processore M3 Max. Un mostro di potenza con 36 Gb di Ram, disco da 1 TB con risparmio di 930 € rispetto al modello M4
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità