Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Futuroscopio » Editore pianifica la versione stampata di Wikipedia

Editore pianifica la versione stampata di Wikipedia

Pubblicità

L’editore tedesco Bertelsmann pubblicherà  la prima serie di un annuario il cui contenuto deriva dalle centinaia di migliaia di contributi creati grazie all’apporto gratuito degli utenti Wikipedia. L’intenzione dell’editore è quella di metter in vendita ogni “tomo” a 19,95 euro. Il contenuto stampato conterrà  le 50.000 voci più consultate on-line negli ultimi due anni. In questo modo si spera che il contenuto sarà  più attuale rispetto alle tradizionali enciclopedie in commercio.

A detta di Beate Varhorn, a capo del Bertelsmann Enciclopedia Institute, la versione condensata su un unico volume permetterà  di mettere a disposizione Wikipedia ad un “pubblico nuovo”. La sig.ra Varhorn ha dichiarato all’Associated Press che all’ultima conta le voci sulla versione teutonica dell’enciclopedia ammontavano a circa 740.000 e potrebbero pertanto riempire centinaia di volumi. Pubblicare tutto, però, non avrebbe molto senso; un annuario dei termini più cercati potrebbe invece essere più utile e “documentare lo spirito dei tempi”.

L’elenco delle migliaia di voci è stato spulciato e alcune delle cose più interessanti sono contenute anche in solo 8 o 10 righe. “Spulciano l’elenco ci si rende conto che ci sono parole-chiave che noi probabilmente non avremmo mai valutato e che invece risultano molto interessanti”.

Tra i termini che saranno pubblicati troviamo, ad esempio: “Carla Bruni”, “Nintendo Wii” e varie voci riguardanti vari musicisti e scrittori tedeschi. Su alcuni termini “delicati e rischiosi” sarà  effettuato un controllo preventivo da parte di uno staff della Bertelsmann.

Il libro sarà  distribuito con una licenza che permetterà  di copiarlo e distribuirlo liberamente (persino per fini commerciali). Un euro per ogni copia venduta sarà  devoluto all’associazione no-profit che è dietro Wikipedia Germany considerata, a detta di molti, una delle versioni più complete ed affidabili.

[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità