Se la filosofia è Keep it simple, stupid (“tienilo semplice, sciocco”), allora Editor di CreateLiveLove dovrebbe vincere un premio. E non solo perché è una delle applicazioni Cocoa più trasversalmente longeve e compatibili della storia non più brevissima di Mac OS X, dato che si può utilizzare a partire dalla versione 10.2 sino alla attuale 10.6 (seppure tramite Rosetta), anche se il codice è ottimizzato per processori PowerPc e lo scopo è fornire funzionalità in quell’ambiente.
No, il vero motivo è che Editor è davvero un sistema di scrittura super-semplice ed ovviamente freeware. Il piccolo programma, poco più di 200 KB, quindi anche molto meno di TextEdit, è studiato apposta per dare sollievo a chi ritiene che il mondo sia molto complicato e debba essere semplificato, anziché reso ulteriormente difficile da capire e interagire.
La filosofia è quella di una applicazione con autosalvataggio e tre bottoni, oltre a una sola finestra sempre centrale. Nasce dal desiderio del suo autore di avere qualcosa di realmente essenziale e senza fronzoli: la filosofia è semplice e implementata alla perfezione. Se incontra anche i vostri gusti, potrebbe essere il matrimonio perfetto, soprattutto se avete ancora un buon vecchio PowerPC a casa…