‘L’arte dell’editing video con Final Cut Pro’ (The craft of editing with Final Cut Pro), questo il titolo di un nuovo corso che àspero [sponsor] organizza a Milano. L’obbiettivo della lezione, come dice il titolo, è quella di offrire una particolare opportunità al professionista che desidera operare un salto qualitativo decisivo nella propria comunicazione video sfruttando, ovviamente, il software specifico che Apple dedica a questo ambito
Ma che cosa si possono attendere i partecipanti al corso? A spiegarcelo è Andrea Lunesu, docente e promotore, oltre che master trainer (è formatore dei formatori) e mentor Apple per le Pro Apps nell’area Europa, Africa e Medio Oriente.
Andrea, prova a raccontarci in poche parole che cosa c’è di speciale in questo corso.
L’arte dell’editing video con Final Cut Pro è un corso che focalizza l’attenzione sui linguaggi e i generi della comunicazione video e sulle tecniche dell’editing avanzato cruciali per ottenere un prodotto di livello altamente professionale.
Si lavora infatti su contributi video di qualità cinematografica ad alta risoluzione HD.
Il partecipante sperimenta le tecniche per il montaggio di dialoghi complessi, commedie, scene di azione, inseguimenti, combattimenti, e così via. E’ il massimo livello qualitativo che un montatore possa aspettarsi, e io stesso in qualità di docente affronto questo corso con un entusiasmo crescente ad ogni edizione.
Qual è il valore aggiunto che fornisci durante questo percorso?
La vera novità del corso sta proprio nel fatto che l’obiettivo non è apprendere le tecniche di editing ‘ come negli altri corsi Final Cut Pro ‘ ma applicare le tecniche ai linguaggi della comunicazione video e ai generi cinematografici (fiction e non fiction) in modo appropriato.
All’interno dei diversi generi vengono poi affrontate tematiche specifiche come – per esempio ‘ il montaggio di scene drammatiche e il montaggio di commedie. Vengono velocemente ma efficacemente affrontati anche gli step del processo creativo (scripting, storyboarding) essenziali per chi volesse imparare a montare documentari, video musicali, news ed eventi live con più telecamere, per fare solo qualche esempio.
Ma entriamo nel dettaglio: come si svolge il corso e quali modalità didattiche utilizzi?
Si svolge in tre giorni consecutivi di 8 ore. Staccare la spina e dedicarsi ad una formazione intensiva full time, pur distogliendo temporaneamente dall’abituale attività , costituisce una opportunità unica per una sferzata di innovazione, creatività , entusiasmo arricchiti e avvalorati da informazioni ed esperienze uniche e anche dal confronto con gli altri partecipanti.
Elementi teorici (dalla teoria del montaggio di Ejzenstejn sino al montaggio del blockbuster hollywoodiano) corredano l’esperienza dandole maggior fondamento e lanciandola verso uno sviluppo pieno in linea con la migliore tradizione cinematografica mondiale.
La didattica àspero, certificata da Apple Computer, alterna presentazioni del docente, esercitazioni guidate e sperimentazioni hands-on, dove il partecipante è parte attiva, con un iMac nuovissimo a disposizione tutto per sè. Inoltre le classi sono ristrette – da 3 a 6 partecipanti – per consentire al docente di seguire personalmente ogni partecipante.
Per visionare le schede dei corsi indicati e per preiscriversi sul sito àspero cliccare qui. Per ogni informazione contattare la segreteria corsi àspero (Ambrogio 02 36556000 [email protected])