Ovunque si legge e si sente che questo è l’anno del 3D, e considerando il business che il 3D è in grado di trainare probabilmente saranno “l’anno del 3D” anche i prossimi.
Oramai TV 3D sono disponibili in qualsiasi store dell’elettronica, esistono numerosi modelli di lettori Blu-ray 3D, stanno cominciando a vedere la luce alcune soluzioni valide per realizzare immagini 3D sia a livello semi professionale come la Panasonic AG-3DA1 sia amatoriale come la GoPro 3D. In questo panorama si inseriscono oramai comodamente i software di post produzione video supportati da plug-in di terze parti come lo Stereo3D Toolbox LE della Dashwood Cinema Solutions, che ha raggiunto la versione 3.0.
Stereo3D Toolbox LE è compatibile con Final Cut X, Motion, After Effects e richiede la presenza di Snow Leopard o Lion. In modi differenti a seconda dei programmi, ma sempre con il medesimo risultato, permette di importare il materiale girato ed editarlo con accesso semplice e diretto ai comandi più importanti della lavorazione 3D. E’ possibile correggere la convergenza geometrica dei due flussi video, occhio destro ed occhio sinistro, con rotazione, zoom, spostamento verticale, e applicare un autoscale per eliminare i bordi tagliati o la cornice nera che può verificarsi come conseguenza, poi visualizzare il risultato in numerosi modi differenti con effetti di sovrapposizione molto efficaci. E’ stata mutuata dalla versione professionale del plug-in la funzione Global Output Mode, che consente di espandere una modifica ai settings di una clip anche a tutte le altre, semplificando ad esempio il passaggio per una intera timeline da un tipo di sovrapposizione ad un altro.
Terminato il lavoro è possibile l’upload diretto su YouTube 3D nel formato side-by-side. Stereo3D Toolbox LE accetta come formati di ingresso sia clip con canali destro e sinistro discreti, ovvero su due flussi video distinti, sia con interlacciamento line-by-line, sia codificati in side-by-side. Gli stessi sono disponibili per l’esportazione, con l’aggiunta del formato red/ciano per la visione con gli occhialini 3D colorati. Riassumiamo le principali novità della nuova versione:
– Export stereoscopico compatibile con il My3D di Hasbro.
– Compatibilità nativa con la GoPro 3D e la Panasonic AG-3DA1 in Final Cut X senza necessità di transcodifica.
– Il Global Output Mode ereditato dalla versione professionale del plug-in.
– I modi di visualizzazione del 3D: Difference, Anaglyph B&W e Anaglyph outline
– Output 2D senza necessità di correzioni geometriche
Il plug-in Stereo3D Toolbox LE 3.0 è parte della suite della Noise Industries, FxFactory, come aggiornamento gratuito per chi già possiede la versione precedente, per gli altri utenti è acquistabile al prezzo di 71,53 euro. Sia la versione a pagamento che la demo sono scaricabili dal sito dello sviluppatore Dashwood Cinema Solutions. Per installare la suite FxFactory è possibile seguire questo link.
[A cura di Giuseppe La Guardia]