Google ha annunciato Eddystone, piattaforma beacon open-source in grado di competere con la tecnologia iBeacon di Apple già sfruttata in alcuni negozi e negli Apple Store.
Similarmente a iBeacon, Eddystone, a sua volta evoluzione di una precedente tecnologia di scarso successo denominata UriBeacon, comunica con i dispositivi sfruttano il Bluetooth Low Energy (BLE) inviando informazioni ai dispositivi compatibili che si trovano nel vicino range di azione. Un beacon inviato da un autobus, ad esempio, potrebbe inviare ai dispositivi collegati i tempo di percorrenza, una potenzialità già sperimentata da Google a Portland (Oregon) con i dispositivi Android.
La tecnologia Eddystone è totalmente agnostica rispetto alla piattaforma d’implementazione, e su Github Google ha pubblicato risorse e due API sia per dispositivi iOS, sia per Android con funzionalità che consentono ad app di comunicare con beacons, così come creare in specifiche località punti in grado di inviare dati.
Google al momento non chiede tariffe per Eddystone e sta collaborando con varie società quali Bluvision, Estimote, Kontakt.io, Radius Networks e Signal360 affinché queste implementino i beacon nei rispettivi prodotti. Per la distribuzione su larga scala, Google ha previsto un tool di gratuito con specifiche funzionalità richiamabili da una sorta di cruscotto per la gestione di prodotti e servizi.