Apple ha aggiornato le schede profilo dei propri dirigenti riconoscendo a Craig Federighi la responsabilità dello sviluppo di Siri, in precedenza nelle mani di Eddy Cue, Senior Vice President Internet Software and Services di Apple.
Mentre quest’ultimo continuerà a supervisionare iTunes Store, Apple Music, Apple Pay, Apple Maps, iCloud e le suite di iWork e iLife concentrandosi sui contenuti originali, il Senior Vice President Software Engineering di Apple Federighi sorveglierà lo sviluppo di iOS, macOS e Siri, dirigendo le squadre che si occupano di interfaccia utente, applicazioni e framework per dispositivi esistenti e futuri.
Sebbene la scheda profilo sia stata aggiornata solo di recente, il suo ruolo a capo di Siri è evidente da diversi mesi. Nella WWDC16, ad esempio, insieme a Phil Schiller discusse dell’apertura di Siri agli sviluppatori di terze parti (con SiriKit) in una intervista a Daring Fireball, mentre nella più recente WWDC17 era direttamente sul palco per parlare dei miglioramenti fatti da Siri in iOS 11 tra cui la voce più naturale, le capacità di traduzione integrate e i progressi del machine learning e dell’intelligenza artificiale.
Per l’occasione Apple ha anche aggiunto le schede profilo delle new entry Deirdre O’Brien a capo del dipartimento risorse umane e Isabel Ge Mahe, Direttrice Amministrativa dell’area della Grande Cina.