Eddy Cue, Senior Vice President Internet Software and Services di Apple, è apparso ieri a sorpresa sul palco dell’evento Dropbox Open, evidenziando gli sforzi di Apple nel settore enterprise e mostrando la nuova app Dropbox Paper sull’iPad Pro.
Cue ha parlato di enterprise con Drew Houston, il CEO di Dropbox, tema dell’evento ma anche di argomenti quali iPhone, iOS e il ritmo dell’innovazione nel mondo delle tecnologie. Il Vice Presidente Senior Internet Software e Services di Apple ha detto che iOS offre una serie di vantaggi, non ultimo l’alto livello di aggiornamenti disponibili. Gli utenti iPhone e iPad restano aggiornati con evidenti vantaggi per le aziende in termini di sicurezza, evidenziando come in vari casi problemi di sicurezza sono causati da mancati aggiornamenti.
Sul palco dell’evento è apparso anche l’iPad Pro. Cue e Houston hanno mostrato per la prima volta Dropbox Paper, app specificatamente studiata per tablet con display di grandi dimensioni; sarà lanciata nel primo trimestre del 2016 permettendo a più utenti di collaborare in tempo reale su documenti complessi, annotare i file, chattare e sfruttare altre funzioni. Il servizio è al momento in fase di beta testing ed è un prodotto che funziona esclusivamente online.
Prima dell’arrivo di Cue, Dropbox aveva annunciato strumenti per la collaborazione in ambienti enterprise, con tool simili a quelli offerti dai rivali di Box. Nella presentazione sono state snocciolate alcune cifre, inclusi i 150.000 abbonamenti di altrettante aziende che hanno acquistato Dropbox Business, la soluzione di condivisione file e archiviazione sicura pensata per dipendenti amano e amministratori IT. È stata anche annunciata la conformità all’HIPAA (Health Insurance Portability and Accountability Act) funzionalità importante per strutture e operatori sanitari che hanno la necessità di migrare gli archivi dei pazienti sul cloud.
Super excited about everything we announced at #DropboxOpen today! pic.twitter.com/9eIZDAaCFl
— Todd Jackson (@tjack) November 4, 2015