Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Opinioni » Eddy Cue oltre il karaoke: profilo del grande tessitore di Apple

Eddy Cue oltre il karaoke: profilo del grande tessitore di Apple

Pubblicità

Alle volte viene da pensare che sia un giullare ancora più giocherellone di Phil Schiller. Uno messo lì per caso, più per la verve e la simpatia che non per reali competenze. Ma chi è in realtà Eddy Cue, il manager Apple con più forti relazioni lavorative anche nel nostro Paese (è membro del consiglio di amministrazione di Ferrari), l’uomo che ha preso sulle spalle due eredità (quella di Jobs per la musica e quella di Scott Forstall per Mappe e store iOS) da far tremare le vene nei polsi a uomini meno forti di lui?

Cue, laureato in informatica e specializzato in business administration alla Duke University, sinceramente appassionato di sport e famoso per il suo stile di management informale e molto diretto, è entrato in Apple nel 1989. Ha traversato la gerarchia dell’azienda nel corso degli anni ed è diventato uno dei suoi massimi leader. Già con Steve Jobs aveva avuto ruoli chiave (iTunes, iLife e altri prodotti) e poi tutta la parte dei “servizi”, cioè la negoziazione dei contratti con il mondo della musica, poi del cinema e della televisione. A lui si possono imputare successi o fallimenti in queste e molte altre aree.

eddy cue karaoke ok 900Nasce come “timido”, non a suo agio sul palco e adesso riscopre la sua vocazione di giullare in pubblico, con siparietti a distanza con Craig Federighi (la passione-ossessione per il karaoke e la musica caraibica e cubana) oppure con l’uscita sul compleanno di Phil Schiller, un modo anche per dare pochi secondi (imbarazzanti) di visibilità in un Keynote dove non era prevista la presenza del capo del marketing se non per un breve video sull’importanza delle app.

E proprio queste “improvvisate”, che chissà poi se tali sono, fanno parte di una ipotizzabile oltre che ipotetica strategia di costruzione dei “personaggi” di Apple, tutte declinazioni personalizzate di tipi da commedia, capaci di muoversi a loro agio su un gigantesco palcoscenico e colpire l’immaginario portando avanti ruoli di intrattenimento che Jobs avrebbe probabilmente tollerato solo fino a un certo punto. Ma dopotutto, ruoli complementari e massimamente di aiuto per un nuovo Grande Capo in realtà molto freddo e poco “attore”, almeno rispetto a Steve Jobs. Tim Cook ha tante qualità ma non quella di essere “sciolto” sul palcoscenico. E per bilanciare una certa rigidità dell’uomo si può immaginare la scelta di creare personaggi più divertenti e capaci di alleggerimenti.

Il Keynote dei record, dalla durata monstre di due ore e 24 minuti di ieri ne è un esempio. Come fare a sopravvivere a una diretta altrimenti mortale se non facendo di conto anche sulla capacità da saltimbanco soprattutto di Craig Federighi? E come lasciare un segno sulla musica se non interpretando un personaggio competente ma al tempo stesso non troppo irrigidito, formale, ufficiale. Dopotutto, come nella migliore storia americana, quella dei keynote di Apple è una rappresentazione messa in piedi per tanti pubblici diversi ma che deve far finta di parlare sempre e soltanto all’onnipresente “cliente”. Un destinatario ritualizzato che si attende certi alleggerimenti e certe possibili interpretazioni del ruolo di capo area nella prima azienda al mondo per capitalizzazione. Un approccio che in altri settori avrebbe prodotto dirigenti in abito di sartoria e cravatta tessuta a mano, irraggiungibili e lontani, quasi diafani nelle loro manifestazioni. Non è così per Apple e non è così per Eddy Cue.

L’uomo ha un ruolo chiave di guida del software e servizi. Sul suo regno digitale non tramonta mai il sole. Si capisce che anche tra gli altri viene trattato in modo particolare, come qualcuno in grado di fare cose insostituibili (chi potrebbe parlare quotidianamente con Iovine altrimenti). Che secondo Apple peseranno sempre di più.
Eddy Cue

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità