C’è un nuovo vice presidente in Apple. Si tratta di Eddy Cue che si occuperà di “Internet Software and Services”. L’incarico è molto rilevante per il già diretto responsabile di iTunes e App Store e un riconoscimento al suo crescente coinvolgimento in tutti i più riusciti servizi della Mela, dal lancio di Apple Store nel 1998 fino al recente Mac App Store.
Cue, veterano di Apple, ha partecipato al lancio di iniziative come il Music Store, e più recentemente si è occupato dello strategico iCloud che debutterà nel corso delle prossime settimane. Cue di fatto ha costituito nell’ultima parte della sua carriera il manager di riferimento di più settori cruciali ma anche il punto di convergenza dei vari mondi: servizi Internet, universo del mobile, servizi di vendita on line, contenuti in digitale.
«Eddy – scrive Tim Cook in una lettera inviata ai dipendenti – è da 22 anni con noi. Apple è una società come nessun altra nel mondo e leader come lui la rappresentano. Apple è nel loro sangue. Vi prego di unirvi a me in questa significativa e meritata promozione. Ho lavorato con Eddy per molti anni e sono impaziente di lavorare con lui anche più strettamente in futuro»
Il nuovo vicepresidente riporterà direttamente a Tim Cook e a lui sarà affidato anche il compito di coordinare l’iniziativa iAD che recentemente ha perso il suo capo Andy Miller che aveva fondato Quattro Wireless, l’azienda che era stata incorporata da Apple per dare il via ad iAD.
La promozione di Cue è il primo grande cambiamento a livello manageriale dopo l’addio di Jobs al ruolo da amministratore delegato. Una buona parte degli osservatori ha previsto che nonostante Cook condivida totalmente la linea dirigenziale di Apple, in arrivo nel gruppo dirigente ci potrebbero essere numerosi cambiamenti alcuni dei quali forzati (come ad esempio l’addio di Johnson) altri determinati dalla volontà di creare un nuovo team con responsabilità e potere decisionale più distribuiti.