La fine dell’anno è uno dei periodi più importanti per tutte le imprese: questo momento offre infatti l’opportunità di identificare i punti forti e deboli delle attuali attività, oltre a dare la possibilità di determinare le modifiche necessarie alla strategia relativa alla vendita online. Il mondo dell’e-commerce è sempre più competitivo e risulta una sfida per le aziende, costringendole ad adattare le loro strategie di marketing a un mercato in continuo cambiamento.
SEMrush, una piattaforma SaaS per la gestione della visibilità online, ha effettuato analisi su negozi online di successo e ha preparato una statistica sugli e-commerce più potenti sul mercato Italiano. Amazon senza dubbio è leader non solo italiano per il traffico organico ma anche leader mondiale. Se parliamo nello specifico di Amazon.it allora è sempre in crescita, con un traffico organico cresciuto del 22% negli ultimi 6 mesi.
Giugno è stato invece il mese più complicato per Apple.com. In Italia il sito di Apple ha avuto un calo di traffico piuttosto significativo in questo periodo, però già a luglio la situazione è cambiata e ha avuto una crescita molto positiva, riuscendo a tornare a delle metriche sufficienti.
La suddivisione del traffico è un momento molto importante per la strategia di qualsiasi sito e-commerce. É giusto notare che per i siti del commercio elettronico il traffico statisticamente è diviso per il 56,98% da desktop e per il 43,02 % da mobile. Questo può essere anche notato controllando il traffico desktop dei siti di Amazon (traffico desktop 82.034.766 /traffico mobile 63.049.011), Apple (traffico desktop 15.923.339 /traffico mobile 7.659.171) e Ebay (traffico desktop 13.985.655 /traffico mobile 9.440.649) che è molto più grande rispetto al mobile.
Se osserviamo i dati di ebay.it è molto interessante notare che il tempo medio di visita del sito è più alto rispetto ai primi due leader ed è uguale a 14:13 minuti e anche la frequenza di rimbalzo del 24,37% è più bassa di Amazon e Ebay. Un’altra curiosa statistica è dedicata ai prodotti che pubblicizzano di più i siti e-commerce più grandi in Italia: Amazon.it – bicicletta bambina, Apple.com – selfie stick, Ebay.it – City of bones.