On line e con la Mela sopra. Questo il marchio di fabbrica degli acquisti del giorno di Natale negli Stati Uniti i cui dati sono stati analizzati da IBM che usa una piattaforma analitica che legge le informazioni che arrivano dagli 800 principali siti di ecommerce americani.
Il primo e più interessante dei dati riguarda il traffico su piattaforma mobile giunto al massimo della stagione 2013. Il 48% delle richieste ai siti oggetto del campione è arrivato da cellulari e tablet contro il 28.3% del 2012. Da questo traffico si è generato il 29% del totale delle vendite con i tablet che hanno guidato la carica: il 19,4% del totale degli acquisti è stato fatto da questi dispositivi, il doppio di quelli generati da smartphone.
Se si analizzano i dati per piattaforma, Apple è la chiara vincitrice: per ogni vendita da dispositivo Android ce ne sono state cinque da dispositivo iOS (23% contro il 4,6%). In più chi ha un iPhone ha speso circa il doppio di chi usa un telefono Android visto che la spesa media è stata di 93,94$ contro 48,10$. Che questo dipenda dalla maggior disponibilità economica di chi ha un dispositivo iOS oppure da una migliore funzionalità dei dispositivo oppure da una maggior confidenza e fiducia in essi, sarà sicuramente oggetto di dibattito, ma quel che conta è che chi ha un sito di ecommerce e la necessità di assegnare delle priorità a prodotti in vendita e alle tecnologie supportate, farebbe meglio a puntare al mondo iOS piuttosto che a quello Android.
Infine un ultimo dettaglio interessante riguarda l’influenza del social. Chi ha fatto acquisti ha speso di più se il riferimento era Pinterest (86,3$ per ordine) invece che Facebook (72,01$), ma le conversioni per click quest’ultimo social network sono state 4 volte tante quelle da Pinterest, un segno della maggior fiducia che riscuote questo social network in fatto di raccomandazioni.