Presentata all’ultimo MacWorld, Ecograph potrebbe ritagliarsi spazio come una delle applicazioni più interessanti del 2012. Il software, sviluppato in esclusiva per iPad, vuole rappresentare un ideale punto di incontro fra la fotografia e i video, combinando in uno stesso spazio l’espressività dell’immagine statica e la creatività dinamica dei filmati.
Tramite una semplice interfaccia touch l’utente può filmare una scena (o utilizzare un filmato già pronto), scegliere un momento particolare da immortalare, boccarlo su schermo e decidere di proseguire il dinamismo di alcuni elementi filmati. Ad esempio è possibile filmare un camino e lasciare in animazione solamente la fiamma, mentre tutto il resto sarà statico, come nell’immagine seguente.
Il risultato è un gif animata da poter immediatamente condividere con i propri amici sui vari social network come Twitter e Facebook, elemento che ha contribuito al successo di numerose app come la stessa Instagram. Lo scopo ideale è quello di raccontare quindi una storia, coadiuvati ora non solo dall’immagine ma anche dalla dinamicità.
Ecograph è compatibile con iPad 2 Wi-Fi, iPad 2 Wi-Fi + 3G, iPad (terza generazione) e iPad Wi-Fi + 4G; richiede iOS 5.0 o successive. L’applicazione è in vendita su App Store al costo di 2.39 euro e può essere scaricato seguendo questo link diretto. Qui di seguito il video ufficiale di presentazione.