Il 10, 11 e 12 novembre 2023 va in scena sulle Dolomiti l’ECOdolomitesGT 2023, e-rally automobilistico su strada di regolarità e consumo riservato alle vetture elettriche “road-legal” valevole per due campionati, uno internazionale e uno italiano: l’International Bridgestone FIA Eco-Rally Cup 2023 e il Campionato Italiano Energie Alternative – Trofeo ACI Sport E-Rally.
Il campionato internazionale – in totale 9 competizioni che si sono svolte, nel 2023, sinora, in Svezia, Spagna, Repubblica Ceca, Portogallo, Svizzera, Slovenia, ancora in Spagna, a Montecarlo – arriva anche quest’anno in Italia, sulle Dolomiti, per una scenografica conclusione.
Le tappe di partenza e di arrivo della ECOdolomitesGT – organizzata da RaceBioConcept BioDrive Academy e l’Automobile Club di Trento, in collaborazione con ECOmove – sono tutte fissate a Primiero San Martino di Castrozza, in Trentino, con un prolungamento a Ortisei in Alto-Adige, andata e ritorno in giornata, toccando suggestivi angoli delle Dolomiti in Trentino, Veneto e Alto Adige, valicando diversi passi, dal Rolle al Sella, dal Gardena al Campolongo, fino al Cereda e al Valles.
Alle competizioni possono prendere parte vetture elettriche omologate per la normale circolazione stradale (qui i dettagli), purché elencate nella corposa lista delle “Compatible Cars” della FIA. Le iscrizioni sono aperte fino alle ore 23:59 di martedì 31 ottobre
La partecipazione è alla portata di tutti: piloti amanti della regolarità ma anche possessori di auto elettriche desiderosi di mettersi alla prova insieme alla loro vettura. Ogni equipaggio deve essere formato da due persone in possesso di patente di guida e di certificato idoneo all’attività sportiva non agonistica, nonché una adeguata licenza di regolarità ACI-Sport/FIA. Documento, quest’ultimo, richiedibile – in seguito all’ottenimento del certificato medico per attività sportiva non agonistica – nelle Delegazioni ACI ma anche sul posto, comunicandolo all’atto dell’iscrizione, grazie a un servizio messo a disposizione dall’organizzazione (tramite l’Automobile Club di Trento e la locale Delegazione ACI “Lavalsugana”).
I numeri
Quattro i settori. “In pre-rilevamento – spiega Mario Montanucci Pignatelli, coordinatore del RaceBioConcept Team & BioDrive Academy, co-organizzatore – si prevedono circa 440 chilometri totali, con un massimo di circa 230 chilometri tra una ricarica e l’altra per le auto elettriche. 9 le prove speciali per un totale di circa 230 chilometri, durante le quali i driver dovranno ancora cimentarsi per mantenere le specifiche medie imposte dai regolamenti, rilevate al decimo di secondo, consumando il meno possibile.”
I consumi sono dedotti mediante innovativi telerilevamenti, applicando una speciale formula FIA che tiene conto anche delle performance di omologazione WLTP (Worldwide Harmonized Light Vehicles Test Procedure) di ciascuna vettura iscritta.
Ricarica auto elettriche
Le vetture elettriche verranno ricaricate da un esclusivo “Charge Park”, alimentato dall’energia elettrica da fonte rinnovabile fornita dal Gruppo ACSM / Primiero Energia, per l’occasione allestito nella frazione Fiera di Primiero, in Via Fiume, di fronte al Municipio di Primiero San Martino di Castrozza.
I premi
Come avviene sin dal 2019, i concorrenti verranno premiati con punti validi per i Campionati FIA e italiano mediante trofei ricavati dagli alberi abbattuti dalla tempesta Vaia del 2018, naturalmente e artigianalmente scolpiti nella medesima forma estetica delle dolomiti stesse: un modo per omaggiare i luoghi in cui si svolge la manifestazione e ricordare una locale conseguenza del cambiamento climatico.
Oltre ai premi di rilevanza “federale” – ossia dedicati ai primi tre piazzamenti – verranno conferiti alcuni ulteriori specifici premi o riconoscimenti speciali.
Su Macitynet trovate tutte le notizie su auto e mobilità smart nella nostra sezione ViaggiareSmart.