Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Apple Watch » Una ricerca conferma: l’ECG di Apple Watch identifica accuratamente la fibrillazione atriale

Una ricerca conferma: l’ECG di Apple Watch identifica accuratamente la fibrillazione atriale

Pubblicità

L’elettrocardiogramma (chiamato anche ECG o EKG) di Apple Watch registra la frequenza e l’intensità degli impulsi elettrici che producono il battito cardiaco, identificando accuratamente i sintomi di fibrillazione atriale (AFib). La conferma arriva da uno studio che ha coinvolto oltre 400.000 partecipanti pubblicato sul New England Journal of Medicine.

Apple Watch Series 4 è stato il primo dispositivo indossabile di Apple a consentire di tracciare un elettrocardiogramma con l’app ECG. Lo scorso anno alcuni medici americani avevano espresso timori di possibili chiamate non indispensabili da parte di persone in conseguenza dell’uso del sistema di rilevamento integrato nello smartwatch, allertate da potenziali patologie cardiache. Lo studio è servito a capire se le preoccupazioni originate dalle segnalazioni che partono dal dispositivo siano effettivamente giustificate.

A 2.161 su 419.297 persone negli otto mesi di studio, Apple Watch ha segnalato un sintomo di fibrillazione atriale (AFib), circa mezzo punto percentuale delle persone in totale. Il sottogruppo in questione ha eseguito un ECG in modo professionale chiedendo il parere di medici. All’84% delle persone che hanno eseguito controlli negli studi medici è stata confermata la presenza di sintomi compatibili con la fibrillazione atriale e al 34% di questi la conferma di soffrire di talune affezioni cardiache.

Apple Watch 4 ecco come funziona l’ECG in italiano. Video esclusivo macitynet.it

Dai dati in questione, segnalati da Reuters, i medici che hanno condotto lo studio hanno stabilito che «La probabilità di ricevere avvisi erronei relativi a frequenza cardiaca irregolare, è molto bassa». Apple ribadisce che l’app ECG non è un vero esame, ed è concepita solo per guardare al volo le pulsazioni o controllare il ritmo cardiaco.

I medici suggeriscono di preoccuparsi quando si avvertono palpitazioni, affanno, stanchezza, sensazione di mancamento. Lo spettro di gravità delle aritmie cardiache è ampio: in alcune persone alcune condizioni sono “fisiologiche”. In caso di dubbi visitate il vostro medico di fiducia ma (sempre che non siate coscienti di qualche specifico problema) non è il caso di verificare costantemente l’attività elettrica cardiaca con l’elettrocardiogramma e chiamare il medico per ogni piccola variazione.

Il test che è possibile seguire con Apple Watch, d’altra parte, registra solo pochi secondi di attività cardiaca e può essere inefficace nella diagnosi di aritmie parossistiche persino quando eseguito in Pronto Soccorso (per questo in caso di sospetti clinici in alcuni casi si esegue la registrazione continua e dinamica dell’elettrocardiogramma per 24 ore o anche per più giorni).

A questo indirizzo trovate un nostro articolo e un filmato che mostra la funzione ECG in italiano una donna con fibrillazione atriale e comparazione con elettrocardiografo professionale. A questo indirizzo un nostro articolo con il parere di un cardiologo per capire potenzialità e quanto queste possano effettivamente essere utili.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Speciali

Apple

Video, Foto, Creatività

Memorie (SSD, HD, Micro SD, SD, RAM)

Audio e video streaming

Smartphone e Accessori

Computer e Accessori computer 

Gaming

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardino

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità