Dopo giorni di indiscrezioni e supposizioni Palm ieri ha annunciato ufficialmente il nuovo Treo Pro, il primo smartphone della casa con tecnologia di rete 3G e HSDPA, GPS integrato e schermo sensibile al tocco. Consistenti le novità dal punto di vista estetico: il nuovo Treo Pro è molto sottile e nella tastiera e in altri dettagli ricorda molto da vicino il Palm Centro piuttosto che le precedenti versioni del Treo.
Tra le caratteristiche sono state citate la porta da 3,5 mm standard per le cuffie e una micro USB per il collegamento, due soluzioni auspicate dagli utenti in sostituzione delle porte proprietarie degli smartphone precedenti. Il sito Web Electronista, tra i primi a riportare la notizia dell’annuncio ufficiale, è anche uno degli unici.
Questo perché poco dopo l’annuncio da parte di Palm l’azienda ha deciso di ritirare il comunicato indicando le ragioni in una release troppo prematura. La prima fotografia ufficiale del Palm Treo Pro è stata pubblicata da Electronista e la riportiamo qui a lato.
Ricordiamo che alcuni giorni prima, più precisamente tra il 14 e il 15 di agosto diversi siti Web hanno pubblicato fotografie non ufficiali del nuovo Treo Pro, allora indicato ancora con il nome in codice Treo 850w, la cui origine sembra risalire a questo forum in lingua cinese. Oltre al profilo decisamente più sottile rispetto agli smartphone Palm precedenti sono visibili una batteria da ben 1500 mAh, un alloggiamento per le schede di memoria Micro SD e in generale tastiera e dettagli estetici che richiamano da vicino il Palm Centro. Le foto emerse dal forum cinese corrispondono con le uniche foto ufficiali pubblicate con il comunicato Palm, poi subito ritirato. Da altre numerose fonti sul Web si apprende infine che il Treo Pro sarebbe dotato di un processore da 400 MHz, 256 MB di ROM e 128 MB di RAM.