Negli Usa arriva la prima scheda PCMCIA WiMax. L’approvazione del dispositivo, una normale PC Card che entra in uno slot PC II, è stata siglata qualche giorno fa dalla FCC, l’ente americano che si occupa di certificare i prodotti per il wireless. A produrre la scheda è Clearwire, una società specializzata in broadband che opera negli Usa ma anche in alcuni paesi europei.
Basata su hardware creato da Motorola (una delle società che più di altre crede in questa tecnologia) la scheda è in grado di dare connessione alle reti del wireless urbano, là dove, ovviamente, questo è disponibile. Come noto questo tipo d sistema è in grado di distribuire larga banda fino a 70 Mbps su un raggio fino a 50 km, anche se in zone densamente popolate o dove non esiste la possibilità di avere la vista dell’antenna trasmittente il raggio d’azione si riduce anche di 10 o 20 volte; in alternativa si deve rinunciare alla velocità . Nel caso della scheda di Clearwire si parla di connessione fino a 1,5 Mbps senza linea di vista.
La scheda di Clearwire, che è compatibile unicamente con sistemi operativi Windows, sarà in commercio negli Usa a partire dalla seconda metà dell’anno. In Italia, come noto, WiMax dovrebbe diventare una realtà verso la fine dell’anno o più probabilmente all’inizio del 2008, dopo l’assegnazione delle licenze, una volta espletata la gara governativa.