Nikon ha annunciato oggi una nuova reflex digitale professionale la Nikon D3, nuovo punto di riferimento nella fotografia professionale.
La Nikon D3 combina molte delle più innovative tecnologie Nikon: sensore di immagine nel formato FX da 12,1 megapixel effettivi (36,0 x 23,9 mm) con lettura a 12 canali di read out, velocità di scatto a 9 fps, impostazioni ISO espandibili da 200 a 6400, un sistema autofocus a 51 punti completamente nuovo, uno schermo LCD VGA da 3 pollici con visione live view e un sistema di image processing di nuova generazione.
“Il sensore di immagine CMOS formato FX della Nikon D3, in particolare, – dice Nikon – è stato progettato per offrire eccezionali proprietà di trasmissione della luce e consentire ai fotografi di acquisire immagini di qualità eccezionale anche in condizioni di scarsa illuminazione. Grazie ad un elevato rapporto segnale-disturbo, ad un pixel pitch superiore del 15% rispetto alle fotocamere dello stesso segmento, ad un addizionale strato di microlenti “gapless” che incrementano l’efficienza, ora è possibile ottenere immagini di qualità elevata in condizioni di illuminazione molto scarsa. Il sensore permette un campo di sensibilità ISO da 200 a 6400, espandibile fino all’equivalente di 25.600 o fino a un minimo di 100″
Il sistema di image processing EXPEED permette alla Nikon D3 di catturare ed elaborare quantitativi elevatissimi di dati ad alta definizione ed è caratterizzato da una conversione analogico-digitale (A/D) a 14 bit per una elaborazione delle immagini a 16 bit: sono dunque garantiti. La Nikon D3 ha anche un nuovo metodo di analisi e calcolo delle esposizioni e del
bilanciamento del bianco, con impiego intelligente esteso adesso anche per la messa a fuoco automatica a inseguimento. “Il modulo AF Multi-CAM3500 – dice ancora Nikon – è caratterizzato dal maggior numero di punti AF mai realizzato per una fotocamera reflex. La combinazione del modulo AF con il pulsante multiselettore a 8 direzioni di Nikon rende facile e veloce la selezione dei singoli punti AF istantanei. Come auspicato, il sistema AF può essere completamente personalizzato in base a ogni possibile condizione di ripresa.
La nuova Nikon D3 incorpora un’unità otturatore completamente nuova di fabbricazione Nikon testata su oltre 300.000 cicli. Le lamelle dell’otturatore sono fabbricate con un materiale resistente composito di KevlarTM e fibra di carbonio, per una durevolezza e una precisione ineguagliabili anche nelle condizioni più difficili.
LaNikon D3 è anche sinonimo di alta definizione. Dalla porta HDMI (High Definition Multimedia Interface) per il collegamento ai più recenti display HD fino allo schermo LCD VGA da 3 pollici con angolo di visualizzazione di 170 gradi, le immagini possono essere riprodotte con livelli di dettaglio molto elevati. Il nuovo schermo VGA raggiunge il massimo delle proprie potenzialità con l’utilizzo della nuova funzione Visione live view introdotta per la prima volta nelle Nikon D3 e D300. A differenza di altre tecnologie live view, l’autofocus è possibile in tutti i modi Visione live view di Nikon.
La Nikon D3 è la prima reflex digitale al mondo a offrire due alloggiamenti card CompactFlash. Un fotografo può effettuare scatti su ciascuna scheda uno dopo l’altro, o simultaneamente, come backup. In caso di riprese di file NEF + JPEG combinati, l’immagine NEF può essere scritta su una scheda, mentre la versione JPEG può essere memorizzata sull’altra. I file immagine possono inoltre essere selezionati e copiati da una scheda all’altra dopo la ripresa.
Nikon ha anche presentato cinque nuovi obiettivi NIKKOR: lo zoom grandangolare AF-S 14-24 mm f/2.8G ED, lo zoom standard dal design “slim” AF-S 24-70 mm f/2.8G ED e tre super teleobiettivi dotati della funzione di stabilizzazione VR (Riduzione Vibrazioni), l’AF-S 400 mm f/2.8G ED VR, l’AF-S 500 mm f/4G ED VR e l’AF-S 600 mm f/4G ED VR.
Il corpo della Nikon D3 misura 159,5 (Largh.) * 157 (Alt.) * 87 (Prof.) mm e pesa 1.390 grammi compresa la batteria. Sarà disponibile in Europa a partire da novembre 2007 ad un prezzo indicativo consigliato al pubblico di 4729,00 euro.