Sony ha presentato nel corso del passato week end il primo Walman abilitato per la riproduzione di video. Si tratta dell’NW-A800 che inizialmente sarà commercializzato solo in Europa.
Le caratteristiche del player non lo rendono un concorrente dell’iPod nano, rispetto al quale costa molto più, né dell’iPod 5G, perché non ha la stessa capienza (il massimo è 8 GB su memoria flash). Anche la tipologia dello schermo (da 2 pollici, 240×420 pixels) è diversa da quella prescelta da Apple; l’orientamento è infatti in verticale (la base è più stretta dell’altezza) anche se i filmati possono essere visti sia in un senso che nell’altro, riorientando l’immagine via software. L’autonomia va da 6 a 7 ore per il video, a seconda della qualità dell’encoding; per l’audio la capacità è di 30 ore per l’audio. I formati audio e video digitali sono H.264, MPEG-4 AVC, MP3, WMA, AAC, WAV, ATRAC3, ATRAC3plus.
Le dimensioni dell’NW-A800 sono più o meno quelle dell’iPod nano anche se pesa qualche grammo in più. Le capienze sono di 2, 4 o 8 GB con prezzi che vanno da 180 euro a 300 euro. L’inizio della commercializzazione è previsto per il mese di aprile.