Ecco il Blackberry con GPS integrato. Si tratta del modello 8800, il cui debutto è avvenuto nel corso della giornata di oggi all’apertura del 3GSM di Barcellona.
Lo smartphone, oltre ad essere più sottile prodotto fino ad oggi da Rim, ha come caratteristica di maggior interesse il sistema Gps grazie al quale il dispositivo è in grado di determinare la propria posizione e fornire supporto ad un’ampia gamma di applicazioni e servizi location-based, tra cui BlackBerry Maps. BlackBerry Maps fornisce indicazioni di guida con la possibilità di tracciare le rotte via GPS e si integra con altre applicazioni BlackBerry in modo tale che gli utenti possano generare mappe direttamente da un indirizzo della rubrica BlackBerry e inviarle via email dal loro BlackBerry 8800.
Il modulo telefonico del BlackBerry 8800 è un quad-band con supporto GSM/GPRS e EDGE (niente Umts), che supporta tutti i principali servizi. Il telefono integra il tradizionale e solidissimo servizio di mail in push, browser internet, agenda. Degno di nota il fatto che il nuovo telefono un media player e jack per auricolari stereo. La possibilità di espandere la memoria via SD (come il modello Pearl) permette agli utenti di salvare musica e video preferiti.
Rim tra le novità segnala anche una nuova batteria ultra piatta e a lunga durata alimenta le performance del nuovo BlackBerry 8800, estendendo ulteriormente le già note capacità delle batterie BlackBerry.
Come accennato il BlackBerry 8800 è il BlackBerry più sottile fino ad oggi realizzato; tra le caratteriistiche di design anche la tastiera QWERTY estesa e la track-ball (comando a sfera) di RIM che rende semplice la navigazione. E’ presenta anche una funzione di annullamento dei rumori di fondo per migliorare le performance audio, Speaker Independent Voice Recognition for Voice Activated Dialing (VAD), gestione intuitiva delle chiamate (richiamo rapido da rubrica, funzione conference call, composizione veloce e forward automatico delle chiamate), tasti dedicati di invio e fine chiamata e mute. Presenta inoltre un vivavoce di alta qualità con minimizzazione delle distorsioni e Bluetooth 2.0 per ‘utilizzo in auto, a mani libere o con altre periferiche Bluetooth. Prevede inoltre il supporto per suonerie polifoniche, mp3 e MIDI. Il display ha una risoluzione di 320 x 240; è presente il tradizionale sensore luce intelligente integrato aggiusta automaticamente la luminosità dello schermo, della tastiera e della track-ball per una visualizzazione ottimale sia in ambienti chiusi che al’aperto.
BlackBerry 8800 sarà disponibile con un ampio numero di operatori telefonici a livello mondiale a partire da questo mese.