Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPhone » Ecco come iPhone 3GS elimina il ritardo nello scatto delle foto

Ecco come iPhone 3GS elimina il ritardo nello scatto delle foto

Pubblicità

Non è l’uovo di Colombo né l’invenzione del secolo. Ma una piccola variazione che in pochi sinora avevano notato sui nuovi apparecchi di Apple e che va, secondo chi scrive, ad aggiungersi a buon diritto alla lunga lista di novità  portate dall’hardware nuovo e dal software 3.0 di iPhone.

In pratica, per chi scatta adesso delle fotografie con la applicazione Camera di iPhone 3GS è arrivata una sorpresa rispetto alle due precedenti generazioni di telefoni. Lo scatto è istantaneo, subito dopo aver premuto il pulsante virtuale sullo schermo touch. Prima, invece, si poteva avvertire un ritardo di alcuni decimi di secondo, che in determinate circostanze, potevano addirittura arrivare a mezzo secondo. Come mai succedeva e che cosa è cambiato?

Il primo fattore è dovuto alla presenza di un’ottica “fisica”, sicuramente, che richiede meno aggiustamenti di una tutta digitale. La lente permette di mettere a fuoco e la funzione consente anche di svolgere una serie di regolazioni base che ottimizzano a seconda della quantità  di luce anche l’esposizione. Prima, invece la presenza di una ottica “fissa” determinava situazioni svantaggiose in certe condizioni di luce, che portavano a tempi di esposizione tristemente lunghi e dagli scarsi risultati.

Non c’è solo questo, però. Secondo alcuni sviluppatori che hanno analizzato nel dettaglio l’architettura di iPhone (e che preferiscono conservare una riservatezza comprensibile, anche per la realizzazione dei prodotti innovativi a cui stanno lavorando) ci sarebbe il fatto che adesso è cambiato il modo in cui iPhone registra le immagini. Anziché avviare la ricezione a piena risoluzione delle immagini al momento dello scatto, adesso invece da quando viene avviata l’applicazione si salvano su memoria interna del telefono in una memoria cache la maggior parte dei fotogrammi ripresi. Quando non c’è scatto della foto, i nuovi fotogrammi occupano lo stesso spazio dei vecchi, che quindi vengono rapidamente cancellati. Invece, quando si scatta, avvengono ulteriori regolazioni “al volo” e l’immagine viene spostata e nominata in maniera tale da essere conservata.

Questo piccolo trucco, paragonabile al modo in cui un Tivo (il registratore digitale di televisione) e gli analoghi di Sky si occupano di registrare in tempo reale il flusso per consentire sempre il replay istantaneo di qualsiasi azione “live”, fa una grande differenza. L’hardware di iPhone 3GS e il nuovo software consentono di eliminare un fastidioso ritardo che fino a questo momento creava fastidio, e soprattutto migliora anche la qualità  delle foto, già  adesso di un certo effetto vista ottica e maggior sensibilità  dell’obiettivo.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Speciali

Apple

Video, Foto, Creatività

Memorie (SSD, HD, Micro SD, SD, RAM)

Audio e video streaming

Smartphone e Accessori

Computer e Accessori computer 

Gaming

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardino

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità