Il principale problema è che questa che sta per essere presentata, martedì prossimo a Cupertino, sarà la versione 3 del sistema operativo, non del telefono. Ci fu analoga confusione anche con la 2, che veniva scambiata con la versione Umts del telefono cellulare di Apple. E questa volta non è neanche sicuro che la 3.0 sarà dedicata solo a un’unica tipologia di apparecchio e non a un paio: iphone e grande iphone o tablet Apple: chi può dire?
L’unica cosa che si può cercare di fare non è di prevedere, ma di chiedere qualche funzionalità . Cominciando dalla prima e la più ovvia…
1) Notificazione push
Era stata promessa, non è mai arrivata. Adesso sarebbe il momento giusto per introdurla, finalmente. Con la notificazione push si potrebbero far funzionare tutte le applicazioni – comprese quelle social e di messaggeria istantanea – in maniera semplice e completa.
2) Supporto per Flash
Ci hanno detto che con il primo e il secondo iPhone forse sarebbe arrivato ma in realtà non era possibile, causa problemi di memoria e processore. Adesso, con un sistema nuovo e un telefono nuovo, forse si arriverà ad avere il motore creato da Adobe per l’interattività dei siti web più diffusa?
3) Bluetooth evoluto
Il bluetooth per l’iPhone serve a una cosa sola: collegare la cuffia mono utilizzata per le telefonate. Ma sarebbe bello invece poter espandere le funzioni, sino ad arrivare alla sincronizzazione del telefono con il computer attraverso questa rete senza fili a corto raggio.
4) Copia e incolla
C’è bisogno di aggiungere altro? La versione 3 del sistema operativo: dateci il copia e incolla!
5) Processi in background
La possibilità di far funzionare in multitasking il telefono di Apple. Lo chiedono soprattutto gli sviluppatori, anche se Steve Jobs si è sempre detto molto contrario. Si parlava dell’ipotesi – tra rumors in rete – di questa modalità d’uso. Forse adesso potrebbe arrivare.
6) Tastiera orizzontale
Ammesso e non concesso che il prossimo iPhone avrà la stessa forma e dimensione, sarebbe ora che si possa usare ovunque, anche per la composizione di sms e di email, la tastiera in modalità orizzontale e non solo in modalità verticale.
7) Videochiamata
Che sia la videochiamata Umts o la videoconferenza attraverso iChat (e dateci anche iChat, già che ci siamo!), l’idea è che dovrebbe arrivare un sistema per usare la fotocamera in modalità videocamera e durante la comunicazione. Sarebbe ovvio, no?
8) Tethering iPhone
Perché non consentire al telefono di fare da modem internet per il computer? Non sarebbe bello, a un certo punto, poter collegare il proprio iPhone al Mac o al Pc e navigare in rete? Un’altra cosa di cui si parlava (fu lo stesso Steve Jobs a rispondere con una mail a un cliente dicendogli che ci stava lavorando con At&T) ma che ancora non si è vista.
9) Ricerca globale
Il telefono si riempie di dati. Dopotutto, è un computer. Dov’era quella informazione utile? Negli Sms? Nella posta elettronica? Un bel “search” analogo a quello che Spotlight fa in tutto il Mac, all’interno dell’iPhone. Bella idea!
10) Funzioni extra per Sms ed Email
I due client testuali dell’iPhone sono carenti. Da una parte non si può cancellare un singolo messaggio, non si può inoltrarlo, non si possono fare tante cose. Dall’altra, non ci sono le funzioni di editing e gestione caratteristiche di un client di posta elettronica moderno su apparecchio portatile. Anche solo la ricerca e poter ordinare differentemente le email, perché no?
La lista potrebbe continuare, con nuove funzionalità che potreste aver pensato anche voi Su questa pagina del forum.