Dopo le foto e i render, arriva in rete l’immagine di un modello reale di iPhone 8, ovviamente non funzionante, ma in grado di rendere l’idea del prossimo smartphone di Cupertino. Quello che viene mostrato non presenta pulsanti Touch ID, quindi scommette sulla presenza di un sensore di impronte posto direttamente sotto al display.
Il modello di iPhone, questa volta, proviene dal leaker Benjamin Geskin, che ha postato le immagini direttamente su Twitter. Non è chiaro a quale fasi del processo di produzione questi modelli possano essere imputabili, ma è interessante notare come del tutto assente risulti il logo della Mela sul retro del dispositivo, che secondo il leaker è fatto di vetro 2,5D.
Se da un lato risulta assente un qualsiasi pulsante per il Touch ID, dall’altro verrebbe confermata la presenza di una doppia camera posta verticalmente. Sul frontale, invece, uno schermo particolarmente ampio, senza cornici e bordi, tanto che non si riescono a distinguere i fori per la camera anteriore, né quelli relativi ai vari sensori. Anche la capsula auricolare è appena visibile, proprio sulla parte superiore centrale.
I lati del dispositivo sembrano esseere in acciaio inox lucidato, e sebbene possa richiamare alla mente iPhone 4, i bordi arrotondati potrebbero richiamare iPhone 6, o modelli successivi, con un vago richiamo al primo iPhone. Sui lati, come ci si aspetterebbe, sono presenti i pulsanti per il volume, quello per la funzione mute, mentre il tasto power è particolarmente diverso dal solito, molto più allungato.
Lo stesso leaker, oltre a fornire le immagini del modello reale, ha rilasciato anche nuovi schemi di produzione, che mostrano una serie di componenti nascosti sotto lo schermo frontale, con l’aggiunta di un microfono per la riduzione del rumore. Il contorno rosso indica il perimetro del display, facendo così distinguere lo spazio riservato ai bordi del terminale.
Dalle immagini si comprende, effettivamente, come questo iPhone 8 comporterebbe un aggiornamento importante rispetto all’attuale linea di iPhone 7. Tuttavia, si tratta sempre di speculazioni, che non hanno natura ufficiale. Potrebbe anche trattarsi dello schema di produzione di uno dei prototipi vagliati attualmente da Apple, che stando alle ultime indiscrezioni di qualche giorno fa, non avrebbe ancora deciso il modello definitivo da presentare al pubblico.
Se da un lato si sprecano in rete i leak estetici di iPhone 8, dall’altro nulla sembra essere trapelato sulle caratteristiche tecniche, anche se c’è chi è pronto a scommettere sulla presenza di una tecnologia di rilevamento 3D , supporto alla ricarica wireless, 3GB di RAM, e display da 5,8 pollici OLED con una densità di pixel pari a 521 ppi.
Apple dovrebbe presentare il nuovo iPhone 8 durante il prossimo autunno, come edizione speciale per il decimo anniversario, accanto a iPhone 7s e 7s Plus.