Quanti gestiscono una propria pagina Facebook potrebbero vedere, ed anzi vedranno, diminuire nei prossimi giorni il numero dei “mi piace” ricevuti. Questo perché Facebook sta modificando il modo in cui vengono conteggiati gli apprezzamenti ricevuti, eliminando dal counter i “like” di coloro che hanno disattivato manualmente il proprio profilo o di coloro che sono defunti, ma continuano ad avere una pagina commemorativa.
Facebook, dunque, eliminerà i Like di quanti hanno deattivato manualmente il proprio account, ma non i “mi piace” degli utenti inattivi. In altri termini, il “mi piace” di un utente che non esegue su Facebook il login da lungo tempo, continuerà ad essere visualizzato e conteggiato. Questo cambiamento, comunque, non avverrà immediatamente, ma è in ogni caso prossimo: ci vorrà qualche settimana prima che il sistema possa iniziare ad eliminare i Like ricevuti dai profili disattivati manualmente. Ciò premesso, non è possibile effettuare una stima esatta del numero “Mi Piace” che scompariranno dalle proprie pagine Facebook. Statisticamente, Facebook dichiara di aspettarsi soltanto un “leggero calo,” ma è chiaro che si tratta di un dato tutt’altro che matematico e certo. Sicuramente, tanto più alto è il numero di “mi piace” ricevuti da una pagina, tanto più alta potrebbe essere la percentuale dei Like che saranno cancellati da Facebook.
La mossa di Facebook, comunque, assicurerà una maggiore precisione nelle statistiche. Molte aziende, infatti, utilizzano proprio i dati delle pagine del social network per capire chi sono i loro iscritti e quali sono i loro gusti, così da regolarsi di conseguenza. Ebbene, solo eliminando i “mi piace” degli utenti con profilo disattivato, queste statistiche potranno risultare maggiormente vicine alla realtà dei fatti. Inoltre, tale mossa potrebbe letteralmente decimare i Like fasulli presenti in molti profili; chi ha in passato acquistato popolarità per il tramite di metodi non troppo legittimi, potrebbe assistere ad un vero e proprio spopolamento della propria pagina Facebook.