In generale le persone rimangono fedeli alla piattaforma smartphone utilizzata ma una percentuale più contenuta di switcher decide di compiere il balzo: è interessante rilevare che gli utenti che passano da Android a iOS sono il doppio dichi usa iPhone e passa al robottino verde, questo in termini percentuali.
A fare luce sui motivi che spingono al cambiamento e sulle percentuali degli switcher è una ricerca di mercato effettuata intervistando 2.500 persone. Da qui emerge che il 71% degli utenti non ha mai cambiato piattaforma e che gli switcher sono il rimanente 29%.
Di questi sono il 18% di chi passa da Android a iOS, mentre la percentuale è quasi dimezzata per gli utenti che compiono il passaggio inverso, cioè migrano da iPhone ad Android con l’11%. Chi si accinge a traslocare da iPhone a Android qui trova il resoconto della nostra esperienza.
Nella tabella che riportiamo dalla ricerca effettuata da PCMag vengono evidenziate anche le principali ragioni che spingono al cambiamento. Per chi passa da Android a iOS la ragione principale è una migliore esperienza utente con il 47% delle segnalazioni degli utenti, seguita dalle funzioni e caratteristiche migliori, per esempio per quanto riguarda fotocamera, design e altro ancora.
A sorpresa invece il prezzo è solo terzo in ordine di importanza tra le ragioni che spingono gli utenti a passare da iPhone ad Android con il 29% delle segnalazioni. Chi migra da iPhone ad Android al primo posto cita una miglior esperienza utente con il 30%, seguito da caratteristiche e funzioni migliori con il 24%.
Sia per Apple che per Google gli switcher che provengono dalla piattaforma concorrente sono motivo di vanto e un dato praticamente sempre evidenziato nei risultati trimestrali. Numeri e percentuali di questa indagine confermano i dati di altre indagini, oltre a quanto dichiarato da Tim Cook e dirigenti Apple in numerosi keynote: un numero maggiore di utenti passa da Android a iPhone piuttosto che il contrario.
Per incentivare la migrazione nel corso degli anni Apple ha impiegato diverse strategie: il ritiro con valutazione dei terminali Android per comprare iPhone, il rilascio dell’app Passa a iOS per facilitare il trasferimento dei dati da un Android a iPhone, un mini sito dedicato allo switch infine anche una serie di pubblicità che evidenziano i punti di forza di iPhone e iOS rispetto ad Android.