Come atteso Microsoft ha presentato i nuovi Lumia 950 e 950XL, i primi smarpthone top di gamma che funzionano con Windows 10. Entrambi integrano schermi OLED a risoluzione elevata WQHD pari a 2.560 x 1400 pixel con diagonale di 5,2” per Lumia 950 e di 5,7 pollici per il modello leggermente più grande Lumia 950XL: le altre specifiche tecniche rimangono sostanzialmente invariate nei due modelli, salvo il processore che è Qualcomm Snapdragon 808 a sei core da 1,8 GHz per il 950 e invece Snapdragon 810 otto core a 2 GHz per il 950XL.
Tra le caratteristiche più distintive segnaliamo il raffreddamento a liquido, con un sistema derivato da quello di Surface Pro 3 e la tecnologia per il riconoscimento del volto per lo sblocco del terminale, invece della soluzione più tradizionale basata sulle impronte digitali inaugurata da Apple e poi seguita da un vasto numero di costruttori. Consistente anche il reparto foto che può contare su un sensore da 20 megapixel Pure View abbinato a ottiche Carl Zeiss assistito da uno stabilizzatore ottico delle immagini. Per gli scatti in condizione di luce scarsa i nuovi Lumia 950 dispongono di un triplo flash LED, mentre la registrazione video arriva fino alla risoluzione 4K.
https://youtu.be/snEIjWR4lQw
Microsoft ha rivelato che i Lumia 950 dispongono di un sistema a doppia antenna che viene attivato di volta in volta in base alla posizione e alle condizioni ambientali per assicurare sempre il segnale cellulare migliore. Grazie alla presenza del connettore USB Type-C il collegamento dati arriva fino alla velocità di 5 gigabit al secondo e la tecnologia di ricarica rapida porta la batteria da zero al 50% in solamente 30 minuti. Interessante l’hub opzionale Display Dock a cui collegare gli smarpthone Lumia che permette di trasformarli e usarli come una sorta di mini computer. Il collegamento a monitor e TV esterne avvien tramite HDMI o DisplayPort, mentre altre 3 porte USB permettono di collegare mouse, tastiera e altre periferiche. Questa modalità di funzionamento permetterà di sfruttare le app universali di Microsoft per Windows 10: scritte una sola volta, possono essere impiegate su smartphone, tablet, computer e convertibili che funzionano con Windows 10.
I nuovi Lumia 950 e 950XL saranno disponibili a novembre rispettivamente al prezzo di 549 dollari e 649 dollari.