L’anno scorso al CES 2019, LG aveva attirato l’attenzione su OLED TV R Signature, un televisore da 65 pollici che si arrotolava all’interno di una base in alluminio, e che aveva destato particolare interesse da parte di pubblico e critica. Al CES 2020, LG Display presenterà l’ultima iterazione della sua linea di TV arrotolabili, un concept di display OLED UHD da 65 pollici che scende dal soffitto. La società afferma che lo schermo può essere abbassato quando lo si desidera e arrotolato quando non lo si utilizza, massimizzando così lo spazio in casa.
Sebbene possa sembrare soltanto un piccolo cambiamento, non è stato semplice capovolgere una TV arrotolabile. Tim Alessi, direttore dello sviluppo dei nuovi prodotti LG, ha dichiarato a CNET lo scorso gennaio che il primo modello di OLED arrotolabile è stato progettato per essere soltanto arrotolato mentre non esisteva alcun meccanismo per orientare l’immagine, dunque impossibile da appendere capovolto. Al momento non ci sono ancora dettagli su come LG Display abbia risolto il problema dell’altezza del soffitto, ma le cose diverranno chiare al CES 2020 la prossima settimana.
Alla stessa fiera LG porterà altri nuovi schermi, inclusi tre progettati appositamente per il volo: una serie di pareti video OLED da 55 pollici per le cabine degli aerei, un display OLED trasparente Full HD da 55 pollici che funge da partizione tra schermo e corridoio, e uno schermo OLED pieghevole UHD da 65 pollici flessibile per entrambe le estremità, progettato ovviamente per la prima classe.
Per i consumatori con i piedi per terra, invece, ci sarà il display OLED Cinematic Sound 8K da 88 pollici con un sistema a 11.2 canali, e un suono cinematografico, oltre all’OLED cinematografico UHD da 77 pollici con uno schermo particolarmente sottile. I sistemi audio sono integrati in entrambi questi display, mentre per quanto concerne il reparto automobilistico, LG mostrerà i suoi display OLED in una varietà di dimensioni. E infine, per gli spazi commerciali, ci saranno display interattivi in-TOUCH, tra cui uno schermo LCD da 86 pollici che fungerà anche da lavagna elettronica, con la possibilità di supprotare quattro penne contemporaneamente.
LG ha precedentemente rivelato alcuni gadget senza display che porterà al CES 2020, tra cui un sistema per coltivare ortaggi indoor e una soundbar guidata dall’intelligenza artificiale.