Lo sviluppatore web e graphic designer Rafael Dymek ha creato lo specchio delle meraviglie, con touchscreen e applicazioni iOS perfettamente funzionanti. Un progetto non ufficiale Apple, ma che fa dello stile un punto di forza. Chissà che in un futuro la società della Mela non possa decidere di creare un vero Apple Mirror.
Lo sviluppatore ha così immaginato un futuro in cui Apple produce specchi smart per la casa, con cui poter interagire per controllare le periferiche connesse, ma anche per guardare foto, filmati, meteo e, naturalmente, specchiarsi. L’interfaccia dello specchio creato da Dymek riprende un po’ le linee di iOS 10, dando l’illusione di eseguire vere e proprie app iOS, anche se in realtà sembra che dietro ci sia un sistema operativo desktop, debitamente modificato.
Apple Mirror mostra, anzitutto, data e ora nell’angolo in alto a destra, oltre alle previsioni del tempo a sinistra. A queste informazioni basilari, sulla parte bassa, si aggiungono poi delle applicazioni, con icone simili per grafica a quelle iOS, che funzionano davvero. Il filmato mostra l’avvio di Netflix e dell’app Sonos, per la riproduzione musicale alle casse wireless sparse per la casa..
Il video mostra poi anche altre app, che offrono la possibilità, ad esempio, di leggere notizie, controllare un termostato Nest, ma basta poi dare uno sguardo al sito web ufficiale per scoprire che gli utilizzi di un vero Apple Mirror potrebbero essere davvero svariati. L’app Home, ad esempio, consentirebbe di creare un hub per gestire casa dallo specchio stesso.
Il progetto Dymek è, senza dubbio, apprezzabile, con funzioni che permettono allo specchio di spegnersi dopo 45 secondi di inattività, mentre con un semplice tap viene riavviata l’interfaccia smart. Non è comunque il primo che si cimenta in un’impresa simile, e nei mesi scorsi c’è addirittura chi ha rilasciato una guida per crearselo da se.