Che il prossimo iPhone 6s plus possa essere costruito con un alluminio più resistente, è cosa di cui si sente parlare da tempo, ora ci sarebbe anche una conferma diretta. È stato Future Supplier, una realtà che si occupa di componenti, ad avere tra le mani un (possibile) dorso di iPhone 6 Plus e a far sapere che la lastra in alluminio che costituisce il dorso del telefono appare meno flessibile di quella del modello attuale.
Le foto pubblicate dal sito americano, e riprese dal sempre attento a questi argomenti Nowherelse.fr, non sono, in sè, particolarmente interessanti. Si notano alcune viti in posizione differente dalle attuali e poco altro. Chi ha avuto in mano la componente dice però che si percepisce in maniera intuitiva che è di un metallo di differente lega. Si potrebbe quindi trattare del ben noto Alluminio 7000, composto da alluminio, zinco, mangnesio e rame, visto per la prima volta nel mondo Apple nell’Apple Watch Sport. Tra le sue caratteristiche una resistenza alla flessione e alla torsione del 60% superiore a quella dell’alluminio tradizionale, comparabile ad alcune leghe d’acciaio.
Future Supplier aggiunge però anche un dettaglio interessante che riguarda il grado di finitura superficiale dell’alluminio, che appare meno liscio di quello del modello attuale. Questo, se conferma che siamo di fronte ad un differente tipo di alluminio, ci dice anche che la minor flessibilità potrebbe giungere a discapito di qualche limite estetico.
Ricordiamo che il nuovo iPhone 6s Plus dovrebbe essere rilasciato il prossimo autunno assieme ad iPhone 6s. Oltre ad un nuovo processore, nuova fotocamera, l’arrivo, probabile, di Force Touch, il nuovo modello dovrebbe essere presentato anche in un nuovo colore: oro rosa.