Cosa cercano gli utenti è una domanda molto curiosa: tutti vogliamo scoprire cosa interessa di più ai nostri amici e non solo, e grazie a un recente studio condotto da SEMrush possiamo placare la nostra sete scoprendo quali sono le parole chiave più ricercate dagli italiani su Google durante il 2018.
Tra i social più gettonati, Badoo occupa il 5 posto: supera di parecchio le ricerche dell’altro sito di dating, Tinder, che ha ottenuto solo 280.200 ricerche mensili. In base al report, possiamo dire che gli italiani preferiscono risparmiare e cercano soprattutto i voli delle aziende aeree low cost, mentre i leader assoluti nella categoria Sport sono calcio e moto. Le squadre più cercate, come è facile immaginare, sono invece Juventus, Inter e Milan.
Oggi tutti hanno un account di posta elettronica, con cui si è sostituito la posta normale. Tra i servizi a cui sono più abituati gli italiani, al primo posto delle ricerche troviamo la mail di Libero, invece Google è in seconda posizione.
ll mondo dell’e-commerce è sempre più competitivo e risulta una sfida per le aziende, costringendole ad adattare le loro strategie di marketing a un mercato in continuo cambiamento. Nella Top 5 degli e-commerce più cercati in Italia, il leader assoluto è Amazon. E’ curioso notare che nella categoria Moda i 2 brand sportivi Adidas e Nike sono in cima alla classifica (significa forse che ci stiamo spostando sempre più verso la comodità nella vita quotidiana?).
Parlando invece di banche, Unicredit è leader senza concorrenti di spicco – si può dire che è una delle banche a cui gli italiani sono più fedeli. I personaggi famosi più cercati del 2018 sono invece Fabrizio Frizzi, voluto bene da tutti, Cristiano Ronaldo, Chiara Ferragni, Valentino Rossi e Francesco Monte.
Per quanto riguarda infine le automobili, la Ferrari è una delle auto più cercate in Italia. E’ interessante vedere invece la statistica di quelle più comprate, così come sono davvero curiose le parole chiave più “costose” cercate su Google: di queste, vi lasciamo spulciare l’infografica.