Le nuove mappe per iOS sono una realtà. Apple le ha annunciate nel corso della giornata di oggi. Tra i tantissimi annunci che hanno caratterizzato la giornsta quello per le nuove mappe non è certamente il meno atteso, ma non per questo non sono mancate alcune sorprese.
Una di queste è di impianto generale. Le nuove mappe appiano molto chiare, nidite, leggibili e veloci. In una delle schermate si è anche vista una mappa che toccava il nostro paese per segnalare il grande sforzo di copertura compiuto da Apple che ha realizzato questa soluzione totalmente al suo interno.
Tra i servizi che sono supportati delle nuove mappe abbiamo il traffico (con informazioni anonime fornite con la metodologia del Crowsource da tutti gli utenti iOS) con il calcolo in tempo reale dei tempi di percorrenza verso una destinazione, i percorsi passo a passo (come per un normale navigatore) anche a schermo bloccato e l’integrazione con SIRI (potremo chiedere informazioni su, ad esempio, dove si trova una pompa di carburante).
Apple ha poi dimostrato una funzione 3D. Le mappe sono di tipo vettoriale, simili a quelle che Google ha mostrato nei giorni scorsi, con possibilità di ruotare e fare zoom e addirittura di “volare” su una città. Nel momento in cui si “scende di quota” rispetto alla visione satellitare si noterà una rappresentazione schematica degli edifici con edifici semitrasparenti che mostrano il percorso verso una destinazione.
Dalle mappe si potranno anche attuare ricerche. Sono inclusi per ora 100 milioni di indirizzi di imprese ed esercizi commerciali
Le mappe di nuova generazione saranno parte della prossima release del sistema operativo, iOS 6 destinato ad apparire in autunno.