Se avete un iPhone e amate le suonerie personalizzate, sapete anche che con questo telefono non è facile usarle, a meno che non decidiate di affidarvi a Crea Suonerie Pro, un’applicazione progettata proprio per rendere questa operazione quanto più semplice e indolore possibile.
E’ infatti sufficiente scegliere un brano che si desidera utilizzare, selezionare la porzione audio da trasformare in suoneria e cliccare su un pulsante per portare a termine l’operazione. Si possono creare suonerie, toni SMS e toni di avviso per le email attingendo dai brani presenti nella libreria musicale di iPhone, oppure si può perfino usare il microfono per registrare un qualsiasi suono – che sia una canzone che si sta ascoltando in radio, oppure la risata di un bambino, un rumore meccanico – e trasformarlo in una suoneria.
L’app include anche un pacchetto di suonerie normalmente in vendita su RelaxTones.com a 3,99 dollari e un pacchetto di toni per SMS di TextRocker.com, quindi installandola si ottiene già anche una buona libreria di suoni pronti all’uso. Funziona con tutti gli iPhone a partire da iOS 4 e funziona anche su iPod Touch 4 e successivi. Inoltre permette di creare suonerie non più lunghe di 40 secondi, con un’accuratezza di 0,2 secondi.
L’app è disponibile per iPhone ed è in vendita su App Store a 1,09 euro.
Va precisato che permette di creare suonerie in qualsiasi momento ma è necessaria la sincronizzazione con iTunes (e quindi il collegamento dell’iPhone al Mac o al PC) per far si che vengano trasferite all’interno del pannello Impostazioni di iPhone. Apple infatti attualmente non permette di accedere a questa area del dispositivo in nessun altro modo, quindi dall’app si possono soltanto creare le suonerie ma non “trasferirle” dalla libreria musicale alla sezione suoni per le suonerie.
Ad ogni modo l’app include anche un video che mostra la procedura molto semplice da seguire per portare a termine questa operazione: c’è anche il nostro tutorial.