Google Stadia e Arcade di Apple hanno fatto intendere ai colossi del gaming tradizionale che qualcosa sta cambiando. Anzi, che qualcosa è già cambiata. Microsoft sembra aver recepito il messaggio e si appresta a lanciare una Xbox One senza supporto ai dischi fisici, basata solo sui download. Non è ancora ufficiale, ma una foto mostra già la nuova console. Eccola.
Prenderà il nome di Xbox One S All Digital, e a prima vista appare come una normale Xbox One S, salvo che per un particolare: non è dotata di drive Blu-ray. Al suo interno dovrebbe esserci un disco rigido da 1 TB,e almeno in Europa dovrebbe arrivare con Forza Horizon 3 preinstallato.
Il sistema All Digital potrebbe essere svelato il prossimo 16 aprile e dovrebbe raggiungere l’Europa entro il 7 maggio. Se il rapporto dovesse essere confermato il prezzo non sembra essere poi così aggressivo: la nuova console dovrebbe costare 230 euro, praticamente stesso prezzo a cui può trovarsi la controparte con Blu Ray con Forza Horizon 4 incluso.
Dopo il lancio, anche lo street price di questa console potrebbe scendere notevolmente, rendendola più appetibile all’utenza. In ogni caso, la nuova console di Microsoft sembra rappresentare il passaggio tra le console tradizionali e quello che si prepara ad essere il futuro: il gaming basato sul cloud, in grado di far girare i giochi in streaming.