Topolino, storico settimanale per ragazzi, abbraccia la rivoluzione del multimedia e approda ad una nuova piattaforma integrata con Internet e iPad. Il nuovo progetto editoriale, presentato oggi da The Walt Disney Company Italia, mira a una migliore interazione con i “nativi digitali”, i ragazzi nati e cresciuti nell’era in cui si legge non solo sfogliando le pagina ma facendo un clic.
Il primo, non solo simbolico, passo si avrà domani, mercoledì 6 luglio quando in edicola sarà disponibile il nuovo Topolino con una nuova veste grafica questo mentre gli appassionati potranno fare un salto nella città di Topolinia visitando il sito web Topolino.it. Il sito offrirà un’ampia sezione dedicata ai giochi in cui sarà possibile accumulare punti, scalare le classifiche e vincere i premi messi in palio dalla redazione e avatar personalizzati. Sempre online è possibile entrare nella community Disney, per interagire con i personaggi del fumetto e con i giornalisti della redazione, ciascuno presente con il proprio blog.
Topolino sarà anche su iPad; per acquistare il nuovo numero basterà usare l’app abbonamenti.it da cui si avrà accesso ai contenuti della rivista per ragazzi dopo aver sottoscritto l’abbonamento al settimanale.
Nel nuovo numero di Topolino in edicola da domani è contenuta anche la storia Le Cronache del Pianeta T: le tavole sono le prime a essere state disegnate interamente in digitale. Il disegnatore Claudio Sciarrone ha utilizzato tavoletta grafica, penna digitale, e il programma Photoshop: anche la colorazione è completamente elettronica. Ciascuna vignetta è costruita a “livelli” così da rendere indipendenti i personaggi dallo sfondo.
Per festeggiare la nuova era digitale di Topolino, domani a Milano apre la mostra Topolino: ieri, oggi e domani: si tratta di un viaggio nella storia del fumetto per scoprire come è cambiato negli anni il lavoro della redazione del settimanale a fumetti più amato dagli italiani. La rassegna si trova presso WOW Spazio Fumetto, Museo del Fumetto di Milano: sarà apertaal pubblico dal 6 al 31 luglio 2011.