Un team di ricercatori dell’istituto Fraunhofer FKIE in Germania ha creato un drone in grado di localizzare esseri umani in base alle urla. Anche se sembra quasi fantascientifico, in realtà si tratta di uno strumento creato con l’idea di aiutare i primi soccorsi a cercare persone sopravvissute a seguito di un disastro naturale.
Così “il team riferisce al Washington Post:
(I droni) possono coprire un’area più ampia in un periodo di tempo più breve rispetto ai soccorritori o ai cani addestrati a terra. Se crolla un edificio può allertare e assistere i soccorritori. Può andare in posti in cui (i soccorritori) non possono volare o raggiungere
Per creare il loro drone, i ricercatori hanno prima registrato se stessi mentre urlavano, picchiettavano e producevano altri suoni che potevano segnalare lo stato di necessità. Hanno quindi usato queste registrazioni per addestrare un algoritmo di intelligenza artificiale e ottimizzato il software per filtrare i suoni ambientali, come il ronzio dei rotori stessi del drone. Al di fuori del software e dell’UAV, il resto del sistema non è così complicato. Il team ha utilizzato il tipo di microfoni che si trovano normalmente sul proprio smartphone, così da mantenere il drone leggero e agile.
Uno dei responsabili del progetto ha dichiarato a The Post che il team del Fraunhofer FKIE ha condotto con successo diversi test in campo aperto in cui il loro drone è riuscito a stimare la posizione di un soggetto “entro pochi secondi” dalla ricezione dei suoni che lo stesso stava emettendo. Come passo successivo, i ricercatori hanno in programma di aggiungere un microfono a frequenza più alta a un prototipo per renderlo ancor più preciso nel rilevare i suoni a distanze maggiori.
Per tutti gli articoli che ruotano attorno al mondo dei droni, il link di riferimento da seguire è questo.