Prende il nome di PowerUp il nuovo progetto apparso su IndieGogo che si propone nell’immaginario collettivo come il caricabatteria ideale per MacBook, che Apple avrebbe dovuto includere in ogni confezione. Ecco perché.
La scelta Apple di installare su nuovi Macbook solo un ingresso USB-C è davvero coraggiosa, ma in molti casi scomoda e poco efficiente. Ecco allora l’idea proposta con PowerUp: si tratta di un caricatore USB-C con tre porte USB-A, che permettono il trasferimento dati. L’idea è tanto semplice, quanto geniale, anche perché ha la stessa dimensione del caricatore USB-C di Apple.
L’azienda ritiene che le tre porte full size abbiano prestazioni paragonabili ad una USB 3.0, quindi in grado di assicurare ottime velocità in termini di trasferimento dati. La soluzione PowerUp appare davvero interessante per tutti coloro che trovano un po’ limitativa la scelta operata da Apple nel tagliare via tutti i connettori tradizionali.
A dimostrazione del fatto che gli utenti non abbiano troppo apprezzato l’assenza di USB standard sui nuovi MacBook anche i numerosi finanziamenti ottenuti dal progetto: a fronte dei 25 mila dollari richiesti, PowerUp ha attualmente raccolto quasi 180 mila dollari, superando del 700% l’obiettivo finanziario imposto. A fronte di tali numeri sembra davvero strano che nessun altro produttore, né tantomeno Apple, abbia deciso di cimentarsi nello sviluppo di un simile accessorio. Alcune società, come Anker ad esempio, hanno sì aggiunto porte USB-A ad alimentatori dotati di USB-C, ma senza permettere il trasferimento dati attraverso le porte USB standard.
Peraltro, PowerUp consente, così, di ricaricare, oltre al Macbook, altri tre dispositivi USB, come iPhone, iPad ed Apple Watch. Inoltre, la porta USB-C è in grado di ricaricare qualsiasi altro device dotato di questo ingresso, come un qualsiasi smartphone Android. Si tratta, insomma, di un caricabatteria stand alone, che potrà interessare anche gli utenti che non possiedono un nuovo MacBook.
Le spedizioni di PowerUp inizieranno a partire dal prossimo luglio; attualmente, con un’offerta di 79 dollari sarà possibile assicurarsi un esemplare del caricabatteria che porta le USB standard sui MacBook di ultima generazione